Monza, San Damiano fa causa al Comune per l’impianto rifiuti speciali

Da anni i residenti di San Damiano a Monza si battono contro l’impianto di smaltimento rifiuti speciali su viale delle Industrie. E adesso hanno deciso di passare alle vie legali: pronti a fare causa al Comune.
Monza, San Damiano fa causa al Comune per l’impianto rifiuti speciali

Riparte la battaglia dei residenti del quartiere San Damiano contro l’impianto di smaltimento rifiuti speciali di viale delle Industrie. I residenti della zona hanno chiesto ai tecnici una perizia sulla svalutazione che gli immobili avrebbero subito a causa della presenza dell’impianto di smaltimento rifiuti.

L’Arpa, durante gli ultimi sopralluoghi svolti nel mese di luglio, avrebbe rilevato la presenza di micro polveri nocive (nuggine) che possono volatilizzarsi in presenza di vento e questa rilevazione ha incoraggiato i residenti a prendere in considerazione un’azione legale verso il Comune di Monza. Finora sono state raccolte 35 adesioni.

«Non appena avremo concluso la fase delle perizie sulla svalutazione degli immobili potremo partire con l’azione legale»

Lo dichiara Tino Barzetti, del Comitato San Damiano. Nel frattempo il Comitato ha inviato una lettera al Comune di Brugherio chiedendo di rispettare la delibera di giunta dell’anno scorso, nella quale l’amministrazione si esprimeva in modo contrario rispetto all’impianto.