Dal grigio al verde, con un tocco di blu: sta per cambiare pelle anche un altro angolo di Monza. Lavori in corso alla ex Colombo del Rondò dei pini, che da qualche giorno ha assunto tutte le fattezze di un cantiere.
Monza, ruspe all’ex Colombo: in arrivo il primo Iperal della città
Scavatrici, terreno spianato, un paio di container per gli addetti ai lavori: l’area dismessa – quasi 18mila metri quadrati tra viale Lombardia, piazzale Virgilio e il canale Villoresi – ha iniziato il percorso di trasformazione che la porterà a ospitare (anche) un parco urbano e il nuovo teatro della musica.
Intanto però i lavori che hanno preso il via (nell’ambito appunto del Pii di piazzale Virgilio) riguardano la realizzazione del nuovo supermercato, a più riprese contestato dai comitati ambientalisti e dai residenti, preoccupati per le ricadute a livello di traffico e inquinamento. Il punto vendita Iperal, il primo in città per la catena nata in Valtellina nel 1986, sorgerà all’angolo tra piazzale Virgilio e viale Lombardia, «come approvato dal piano attuativo approvato nel dicembre 2021 dall’ex giunta Allevi», spiega l’assessore al Governo del territorio Marco Lamperti, precisando che «l’operatore privato dovrebbe ultimare l’intervento in diciotto mesi: oltre alla nuova struttura commerciale, però, provvederà contemporaneamente anche alla realizzazione del nuovo parco urbano, come approvato dalla nostra giunta la scorsa primavera».
Monza, ruspe all’ex Colombo: decenni di abbandono
L’ex area industriale, dopo decenni di abbandono, non solo sarà rigenerata, ma verrà anche aperta alla città per una fruizione finalmente pubblica: l’esecutivo infatti ha approvato la realizzazione di un’area giochi attrezzata e di un’area sportiva con elementi di arredo urbano (tra cui spazi per il basket e per la ginnastica, anche dei piccoli), di un “biolagofc” che raccoglierà l’acqua piovana (da utilizzare per l’irrigazione dell’area verde circostante ed eventualmente da far confluire nel Villoresi), di un anfiteatro naturale a gradoni in cui allestire eventi e attività e, ancora, di nuovi percorsi ciclopedonali, che connetteranno il parco alle ciclabili già esistenti lungo Villoresi e di piazzale Virgilio e di viale Lombardia.
Monza, ruspe all’ex Colombo: progetto da quasi 1,5 milioni di euro
“Il progetto complessivo è stato redatto, tra gli altri – avevano precisato da piazza Trento lo scorso marzo – dallo studio P’arcnouveau, che ha curato anche la realizzazione a Milano di City Life”: il valore complessivo è di quasi 1,5 milioni di euro (per la precisione: un milione e 422mila). Ma il parco potrà contare anche su un’anima culturale: accoglierà infatti anche il nuovo teatro della musica da quattrocento posti (inizialmente previsto negli spazi dell’ex Scotti di vialone Battisti dove, peraltro, procede spedita la costruzione del complesso residenziale “Giardino Reale”) – e, a questo proposito, l’assessore Lamperti precisa che «l’iter procede».
E aggiunge: «L’intero comparto, che rappresenta uno dei principali punti di accesso alla città per chi entra a Monza provenendo dalla statale 36, potrà contare su un assetto tutto nuovo: l’abbattimento della vecchia cortina industriale farà spazio a una vista che fino a oggi abbiamo solo potuto immaginare. Oltretutto le opere approvate contribuiranno a rendere l’area verde di piazzale Virgilio un luogo ospitale, adatto a bambini e famiglie».