Monza, precipita per 150 metri Sci-alpinista muore in Val Gerola

È un cinquantenne di Monza la vittima dell’ incidente sci-alpinistico verificatosi nel primo pomeriggio di domenica sul versante bergamasco dell’Alta Val Gerola. Precipitato in un canalone, è morto all’ospedale di Bergamo.
Morbegno, Val Gerola: il rifugio Salmurano Pescegallo
Morbegno, Val Gerola: il rifugio Salmurano Pescegallo Sandonini Dervio

È Marco Traverso, 50 anni di Monza, la vittima dell’ incidente sci-alpinistico verificatosi nel primo pomeriggio di domenica sul versante bergamasco dell’Alta Val Gerola.

Partito dalla località Pescegallo nel territorio comunale di Gerola Alta è all’improvviso precipitato in un profondo canalone, mentre si apprestava ad affrontare il passo di Salmurano, nel territorio di Ornica.

A dare subito l’allarme ai soccorsi è stato l’amico che era con lui: si è girato, durante l’escursione, e non lo ha più visto. Il monzese era caduto nel burrone, scivolando per 150 metri.

A recuperarlo, gravemente ferito prima del decesso avvenuto in serata nell’ospedale di Bergamo, sono stati i militari del Sagf (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza) di Sondrio, il cui comandante, Cristian Maioglio raccomanda agli escursionisti la massima prudenza nell’affrontare la montagna. «In questi giorni – spiega Maioglio – anche in quota c’è poca neve, spesso ghiacciata. È facile scivolare e il forte vento rappresenta un altro ostacolo».

Lunedì sopralluogo dei soccorritori del Sagf nel punto dove è avvenuta la tragedia, per meglio capire la dinamica dell’incidente.