Si stanno presentando alle diverse consulte di quartiere monzesi per illustrare la loro opera di pulizia della città e dei comuni limitrofi con l’ausilio dei referenti dei vari territori, ma nel frattempo non se ne stanno con le mani in mano.
I volontari di Monza Plastic Free hanno trascorso una buona porzione della loro domenica nel quartiere Libertà (alla cui consulta avevano partecipato due settimane fa) tra via Ragazzi del ’99 e via Blandoria. In poche ore hanno raccolto la bellezza di 150 chilogrammi di rifiuti di vario genere: pneumatici, materiale edile, bottiglie di vetro e plastica, immondizia non differenziata.
Una situazione di degrado e incuria a pochi passi dai campi di allenamento dell’Ac Monza. Anche i membri della consulta di quartiere avevano sottolineato l’importanza della riqualificazione delle aree verdi.
“Quando le aree sono abbandonate al loro destino diventano dei ricettacoli di sporcizia” è stato il messaggio lanciato dall’assemblea che ha anche preparato un elenco delle aree del rione che potrebbero assumere un volto diverso con opportuni interventi di tutela del verde.
A richiamare, senza mai stancarsi, l’attenzione al rispetto dell’ambiente è Plastic Free che sta organizzando il prossimo calendario di raccolte nel capoluogo brianteo. Chi volesse partecipare alle “uscite” può contattare l’associazione attraverso la pagina Facebook Plastic Free Monza.