Monza: operata per la prima volta una paziente con un solo polmone, procedura rara con Ecmo

Un intervento complesso e raro su una paziente con un solo polmone è stato eseguito per la prima volta a Monza all'ospedale Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori.
Ospedale San Gerardo Monza: Lidia Libretti, Francesco Petrella, Francesca Gallizzi e Gianluigi Redaelli
Ospedale San Gerardo Monza: Lidia Libretti, Francesco Petrella, Francesca Gallizzi e Gianluigi Redaelli

Un intervento complesso e raro su una paziente con un solo polmone è stato eseguito per la prima volta all’ospedale Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori. Protagonista una donna di 64 anni, già operata in precedenza per un intervento oncologico che aveva comportato l’intera asportazione del polmone sinistro, che ha sviluppato un nuovo tumore sul polmone rimasto.

Monza: operata per la prima volta una paziente con un solo polmone, procedura con Ecmo eseguita in numero limitato di casi e pochi centri al mondo

La prassi della chirurgia polmonare richiede che il polmone sul quale viene eseguita la resezione venga escluso dalla ventilazione durante l’operazione per permettere al chirurgo di operare. Evidentemente un procedimento non applicabile al caso della signora.

La difficoltà è stata superata grazie al ricorso all’Ecmo veno-venoso (Extra Corporeal Membrane Oxygenator), la circolazione extracorporea grazie alla quale il sangue del paziente viene ossigenato da una macchina, mentre il cuore continua a pompare sangue normalmente.

La procedura di resezione polmonare su polmone unico con assistenza Ecmo veno-venosa è estremamente rara ed è stata ad oggi eseguita in un numero molto limitato di casi, solo in pochi centri di riferimento nel mondo.

Monza: operata per la prima volta una paziente con un solo polmone, i commenti dell’équipe impegnata

L’intervento è stato eseguito dal direttore della Chirurgia toracica Francesco Petrella e dal suo aiuto Lidia Libretti, con l’assistenza per l’anestesia del direttore della Cardiorianimazione Gianluigi Redaelli in collaborazione con i cardiorianimatori Paolo Calzavacca, Elena Maggioni e l’anestesista toracica Francesca Gallizzi.

«Nonostante la complessità e la rarità del caso – sottolinea il professor Petrellaho ritenuto di poter proporre alla paziente una procedura di chirurgia toracica qui al san Gerardo in completa sicurezza, per il perseguimento del miglior risultato oncologico auspicabile. Questo grazie alla collaborazione con i colleghi del servizio di Anestesia e Rianimazione diretto dal professor Giuseppe Foti che hanno un’esperienza storica nell’ambito della gestione dell’ECMO e dei pazienti complessi da un punto di vista cardiopolmonare».

«La nostra esperienza nel curare pazienti che necessitano dell’Ecmo – aggiunge il dottor Redaelliper gestire gli scambi gassosi ha permesso questo intervento in sicurezza. A fine intervento l’Ecmo è stata rimossa e la paziente ricoverata in terapia intensiva cardiochirurgica per una notte e poi trasferita in reparto di degenza».

Le attuali terapie oncologiche disponibili per il tumore polmonare «hanno reso questa patologia precedentemente incurabile una malattia guaribile anche in stadi relativamente avanzati – ha specificato il professor Diego Cortinovis, direttore della Struttura complessa di Oncologia – Le possibilità terapeutiche che permettono una vita più lunga espongono paradossalmente il paziente alla comparsa di secondi tumori e di situazione cliniche di presentazione di malattia assai complesse come quella presente nel caso trattato».

Monza: operata per la prima volta una paziente con un solo polmone, «multidisciplinarietà e coesione»

«La multidisciplinarietà e la coesione dei gruppi superspecialistici del San Gerardo dei Tintori – sottolinea il presidente Claudio Cogliatipermettono la gestione dell’alta complessità clinica, tipica di un IRCCS, per tutti coloro che ne necessitano a carico del Sistema Sanitario Nazionale. La corretta selezione del paziente e il lavoro d’équipe facilitano il raggiungimento di traguardi che sorpassano quanto singoli specialisti del settore oggi possono fare».