«Monza non è sicura» E arrivano anche le ronde

La mobilitazione annunciata attraverso alcuni volantini affissi in piazza Cambiaghi ma non rivendicata da alcuna associazione. Appuntamento questa sera a partire dalle 21.30 al centro sportivo Nei
I volantini affissi in piazza Cambiaghi
I volantini affissi in piazza Cambiaghi

Presidiare la città. E’ l’obiettivo di un (misterioso) gruppo che ha organizzato per questa sera, giovedì 5 dicembre alle 21.30, un presidio per la sicurezza con ritrovo al parcheggio del centro sportivo Nei. Una specie di ronda, insomma, a dimostrazione di quanto sia avvertito il problema della sicurezza in città.

I volantini che annunciano l’iniziativa sono stati affissi nei giorni scorsi in tutto il centro, a cominciare da piazza Cambiaghi, il luogo simbolo del degrado e dell’insicurezza. I residenti nella zona – che pure negano di essere gli organizzatori della protesta in scena questa sera – avevano raccolto in una petizione ben 400 firme, poi finite in consiglio comunale. Le risposte degli amministratori, ai quali si chiedeva in particolare un pattugliamento costante dell’area attraverso i vigili urbani, non sono state giudicate soddisfacenti.

La mobilitazione non porta la firma di alcun gruppo ed associazione ma soltanto un indirizzo telematico. A questo punto bisognerà vedere quante persone accoglieranno l’invito a partecipare. Il fenomeno delle ronde è sicuramente in crescita anche in provincia di Monza: il primo paese nel quale hanno debuttato è stato quello di Besana Brianza ma forme di controllo sono state proposte anche altrove.