Monza, l’Inno speciale dell’associazione Sarabanda di Cederna per il 2 giugno – VIDEO

Un inno nazionale speciale per la festa della Repubblica: è quello eseguito dall’Associazione Sarabanda Cederna nell’ambito del progetto formativo “I Musicanti di Monza”. Una esibizione in streaming dopo tre mesi di lezioni in remoto.
Monza associazione culturale Sarabanda Cederna
Monza associazione culturale Sarabanda Cederna

L’Inno nazionale per il 2 giugno, festa della Repubblica. Ma è un inno speciale perché eseguito dai ragazzi dell’Associazione Sarabanda Cederna nell’ambito del progetto formativo “I Musicanti di Monza”. I ragazzi hanno portato avant le lezioni da remoto nonostante il lockdown per l’emergenza coronavirus e alla fine sono riusciti a esibirsi insieme anche se distanti registrando “Il Canto degli Italiani” (Inno di Mameli) per Banda Giovanile.

Il progetto formativo, partito nel 2017 e supportato dalla Fondazione della Comunità Monza e Brianza, prevede la collaborazione dei musicisti provenienti dalle varie scuole di Monza. Per il 2020, sul tema “Sarabandiamo, musica in viaggio”, avrebbe previsto un calendario di esibizioni primaverili per « “esportare” le competenze acquisite dal gruppo diretto dal Maestro Carlo Zappa, in varie realtà di Monza», spiega l’associazione. Il video è stato montato dalla professoressa Francesca Gelfi.

IL VIDEO