Monza: la squadra del sindaco Pilotto, ecco gli assessori

Il sindaco Paolo Pilotto ha presentato nel pomeriggio di venerdì 8 luglio la sua giunta. Ecco i nomi dei nove assessori.
Monza sindaco Paolo Pilotto e Egidio Longoni
Monza sindaco Paolo Pilotto e Egidio Longoni Fabrizio Radaelli

Il sindaco Paolo Pilotto ha presentato nel pomeriggio di venerdì 8 luglio la sua giunta, dopo aver ufficializzato i nomi. Presentazione ufficiale nel consiglio comunale in programma sabato 16 luglio.

Monza: ecco la squadra

Il vicesindaco è Egidio Longoni, dirigente Anci Lombardia e dal 2004 impegnato in ruoli amministrativi del Comune (“da sempre tifoso dell’Ac Monza”, dice il profilo). Ha le deleghe a Bilancio, Pnrr, Appalti, Patrimonio, Società partecipate.

Egidio Riva è assessore a Welfare e salute. Docente di Sociologia e processi economici e del lavoro all’Università Bicocca, è nato nel quartiere Cederna.

Marco Lamperti, laureato in ingegneria ambientale e del territorio, consigliere comunale fin da giovanissimo, ha le deleghe a Governo del territorio, Edilizia privata e Lavori pubblici.

Assessore a partecipazione, Politiche abitative, Giovani e pari opportunità è Andreina Fumagalli, docente al liceo Porta di Monza, impegnata nel volontariato e nella promozione dei diritti civili.

A Giada Turato le deleghe ad Ambiente, Energia, Mobilità. È avvocato d’impresa esperta in public utilities.

Viviana Guidetti, dirigente scolastico dell’Istituto agrario di Limbiate, è assessore a Biblioteche, sport e manutenzione impianti sportivi.

Carlo Abbà torna in giunta ricevendo di nuovo le deleghe a Commercio e attività produttive e marketing territoriale, lavoro, con in aggiunta la Transizione digitale.

Ad Arianna Bettin le deleghe a Parco, Villa reale, Cultura e Università. Laureata in filosofia e relazioni internazionali è dottoranda all’università di Genova.

Ambrogio Moccia, magistrato di lungo corso, ha le deleghe a Polizia locale, Protezione civile, Legalità e sicurezza, trasparenza e antimafia.

Il sindaco mantiene le responsabilità su Segreteria generale, comunicazione e, pro tempore, a Risorse umane e Istruzione.