Monza, la Clinica Odontoiatrica cresce con i pazienti con diverse abilità

La Clinica Odontoiatrica della Asst Monza cresce specializzandosi nei pazienti con diverse abilità, in età pediatrica e adulta.
Monza Prof. Marco Baldoni
Monza Prof. Marco Baldoni

Cresce e si arricchisce la Clinica Odontoiatrica della Asst Monza diretta dal professor Marco Baldoni. Insieme alla normale attività operativa assistenziale, rientrata a regime dopo il periodo pandemico, la Clinica si sta specializzando sempre più nel trattamento delle patologie orali nei pazienti con diverse abilità, in età pediatrica e adulta. Queste attività vengono svolte sia in ambulatorio sia in sala operatoria, a seconda della gravità del caso e della collaborazione del paziente. Dal mese di giugno sono già state circa 70 le richieste di intervento, di cui una ventina trattate in sala operatoria.

Monza, la Clinica Odontoiatrica: “Il San Gerardo è uno dei pochi centri adibiti e punto di riferimento”

L’Ospedale San Gerardo di Monza con la Clinica Odontoiatrica – sottolinea Baldoni – è uno dei pochi centri adibiti a questa attività ed è un punto di riferimento per una categoria di pazienti, non solo residenti sul territorio ma provenienti da tutta la regione, che spesso hanno difficoltà a trovare sedi idonee per la cura di queste patologie. L’attenzione nei loro confronti non si esaurisce con la cura ma viene costantemente portata avanti anche con un supporto psicologico”.

Monza, la Clinica Odontoiatrica: in cura circa 200 bambini

Molta attenzione viene riservata ai bambini, per il trattamento delle patologie pedo-ortodontiche che in vista delle future attività dell’Irccs troverà ampia applicazione con il coordinamento del dottor Marcello Maddalone. Attualmente presso la Clinica sono in cura ortodontica circa 200 bambini. Da vent’ anni, la Clinica Odontoiatrica del San Gerardo tratta le patologie parondontali, un tempo chiamate piorrea, con l’applicazione di protocolli terapeutici sempre più attuali e innovativi, tra cui la laser terapia che pone il nosocomio monzese al passo con i tempi e con un’alta percentuale di successo per una patologia che colpisce più del 40 per cento della popolazione superiore ai 40 anni. Tutte le attività vengono portate avanti in sinergia con l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.