Monza, il parco si sposta in centro Quattro giorni di AlberiAmo la città

E se il parco si trasferisse in centro a Monza? Almeno per un po’, quanto basta per celebrare la giornata nazionale dell’albero in programma il 21 novembre. Da giovedì 21 a domenica 24 novembre in piazza Roma “AlberiAmo la città”.
L’arengario diventa parco con AlberiAmo la città
L’arengario diventa parco con AlberiAmo la città Redazione online

E se il parco si trasferisse in centro a Monza? Almeno per un po’, quanto basta per celebrare la giornata nazionale dell’albero in programma il 21 novembre. Il Comune di Monza ha deciso di prolungare un po’ la festa e da giovedì 21 a domenica 24 novembre il cuore civile della città (cioè l’arengario e piazza Roma), diventerà verde.

La manifestazione si intitola “AlberiAmo la città” e come nel resto del Paese prevede che «numerosi alberi verranno posizionati nelle più belle piazze d’Italia, stimolando una riflessione sull’importanza dell’albero in città, e sul legame dell’uomo con la natura, capace di rendere le nostre città più vivibili. Le alberature esposte, identificate con appositi cartellini botanici, al termine dell’iniziativa verranno piantumati in diverse aree verdi della città».

Nella mattina di giovedì 21 grazie alla scuola civica Borsa verranno esposte le piante prodotte dalla scuola stessa, mentre sabato 23, in collaborazione con il Creda, dalle 14 alle 18 sarà allestito un banchetto informativo dedicato alle attività del parco, con libri, miele, il laboratorio -gioco “Per fare un albero ci vuole un fiore”, degustazione di miele e la descrizione di cosa fanno gli insetti impollinatori.

Domenica 24 novembre sarà la volta della scuola di agraria del parco di Monza, che propone al mattino e al pomeriggio alcuni laboratori della durata di un’ora ciascuno. Alle 10 quello per bambini “La poesia della forma degli alberi”, alle 11 per gli adulti un piccolo corso di fitopatologia naturale “Curiamo la natura con la natura”, replicati alle 15 e alle 16 nello stesso ordine.

E ancora, il 21, 23 e 24 novembre in collaborazione con la Società italiana arboricoltura, giornate di divulgazione tecnica e presentazione del progetto “Piantiamola”. Nei quattro giorni di “AlberiAmo la città” anche una mostra fotografica sulle piante del parco «e individuazione di un percorso botanico all’interno dei giardini della Villa reale, allo scopo di ammirare “in natura” gli stessi esemplari esposti in piazza Roma», realizzato in collaborazione con Consorzio parco e Villa reale.