Monza, il futuro dell’auto e altre visioni con Quattroruote al Serrone per l’Expo del design

LE FOTO - La rivista Quattroruote celebra il compleanno a Monza. Fino al 12 settembre occuperà il Serrone della Villa reale con “Road to (R)evolution - La poetica del domani fra car design e mobilità” organizzata con la Triennale nell’ambito del 21° Expo del design.
La mostra di Quattroruote alla Triennale
La mostra di Quattroruote alla Triennale Redazione online

Pochi mesi fa ha celebrato l’anniversario ufficiale a Milano, ora arriva a Monza con una mostra ideata e progettata in collaborazione con la Triennale di Milano in occasione del sessantesimo anniversario di fondazione.

Protagonista è la rivista Quattroruote, che dal 12 aprile al 12 settembre occuperà il Serrone della Villa reale di Monza con “Road to (R)evolution – La poetica del domani fra car design e mobilità”, realizzata in occasione della 21esima Esposizione internazionale. A pochi metri dall’altro progetto monzese della Triennale – la permanente della storia del design allestita al Belvedere della reggia monzese – la mostra vuole raccontare in una volta come dagli anni Ottanta sono state immaginate le auto di oggi e come oggi si sognano le auto del futuro.


GUARDA Le foto di “Road to (R)evolution” al Serrone di Monza


LEGGI L’Expo del design 20 anni dopo: l’Isia di Monza si riprende la Triennale


LEGGI Apre l’Expo del design: la 21esima Triennale vale 138 milioni di indotto in cinque mesi

«Un viaggio attraverso le prospettive del futuro, partendo dalle interpretazioni del possibile domani viste con gli occhi di ieri per arrivare alle proiezioni dei prossimi cinquant’anni, prefigurando l’evoluzione delle tecnologie e l’impatto che esse avranno sulle dinamiche e le strutture sociali», si legge nella presentazione della mostra che sarà sempre aperta al pubblico gratuitamente e che sarà volutamente chiusa soltanto dopo il Gran premio d’Italia di settembre.

«Dall’inizio del ‘900 al XXI secolo, il percorso, particolarmente attento al design e all’evoluzione di forme speculari alle funzioni, segue l’evoluzione del concetto di mobilità – scrive Quattroruote presentando l’iniziativa – consentendo ai visitatori di riflettere sulle visioni del passato, le esigenze dell’oggi e le prospettive del domani».

Non un progetto per specialisti dell’universo automotive, ma una mostra pensata per tutti, «senza trascurare i bambini, cui viene dedicato uno spazio ad hoc con installazioni e attività studiate per stimolare il loro pensiero sul futuro».

Una prospettiva inedita – assicurano gli organizzatori – «intesa a dimostrare come il tema del trasporto, privato e pubblico, oltre ad assumere una forte connotazione sociale e infrastrutturale, sia sempre stato declinato attraverso visioni prospettiche oscillanti tra il verosimile e la creatività».

Dove: al Serrone della Villa reale in viale Brianza 1 a Monza
Quando: dal 12 aprile al 12 settembre. Martedì/domenica dalle ore 10 alle 19, venerdì dalle ore 10 alle 22
Come: Ingresso gratuito