Monza, il comitato scrive al sindaco Per la sicurezza della rotonda-killer

Da un anno chiedono un intervento e presentano proposte. Ora il Comitato Santalbino ha scritto all’amministrazione di Monza per chiedere la messa in sicurezza della rotonda di viale Stucchi, fissando in quattro punti gli interventi necessari. E i tempi.
Monza, la rotonda di viale Stucchi
Monza, la rotonda di viale Stucchi

Da un anno chiedono un intervento e presentano proposte, a inizio settimana hanno organizzato un incontro pubblico molto partecipato. Giovedì infine i cittadini del Comitato Santalbino hanno preso carta e penna e hanno scritto all’amministrazione comunale di Monza. Oggetto: la rotonda di viale Stucchi che, un anno fa tra pochi giorni, era stata teatro della morte di Simone Della Vella, 18enne di Brugherio che la stava percorrendo in bicicletta. La “rotonda-killer” come è stata ribattezzata. Il comitato con una lettera chiede che venga resa più sicura e ha fissato in quattro punti gli interventi necessari. E i tempi.

Il comitato chiede – “entro la fine di ottobre” – la presentazione in un incontro pubblico di “un progetto predisposto dagli uffici comunali di attraversamento ciclopedonale protetto che risponda ai requisiti di baricentricità tra i quartieri di Sant’Albino e di San Damiano, di collegamento ciclabile Via Salvadori-Via Sant’Albino (in continuità con la ciclabile prevista dal comune di Brugherio lungo il Canale Villoresi), di sicurezza anche nelle ore notturne”. Poi la disponibilità “ad aprire un confronto pubblico con il quartiere per arrivare ad un progetto condiviso entro la fine del mese di novembre”.

In attesa della realizzazione dell’opera, secondo il comitato deve essere predisposto entro il mese di novembre “un impianto semaforico provvisorio su tutti gli accessi alla rotonda, a tempo e non a chiamata, in funzione 24 ore al giorno, con relativa segnaletica”. E dovrà essere prevista la “presenza costante della vigilanza urbana nelle giornate a cavallo della commemorazione dei defunti, quando un gran numero di persone dovrà arrischiarsi ad attraversare”.

Leggi anche:

Monza, in arrivo un milione per la passerella in viale Stucchi (13 maggio 2013)

Monza, Sant’Albino e 2.400 firme Per la sicurezza in viale Stucchi (27 dicembre 2012)

Monza: basta morti alla rotonda Presidio per Simone Della Vella (1 dicembre 2012)



Il Comitato Sant’Albino attacca «Pronti a occupare viale Stucchi» (17 novembre 2012)

Sant’Albino e una rotonda sicura Monza, la petizione del comitato (8 novembre 2012)

Monza, ragazzo di Brugherio muore investito da un camion (7 novembre 2012)