Monza: i divieti per viale Cavriga e la città verso il Gp d’Italia di Formula 1

Ventotto agosto, lunedì. E anche Monza torna verso la normalità dopo le vacanze estive almeno fino al Gp d’Italia. Viale Cavriga ha riaperto al traffico, ma chiude di nuovo dalle 12 del 31 agosto. In arrivo altri divieti fino al weekend motoristico.
Monza Parco viale Cavriga
Monza Parco viale Cavriga Fabrizio Radaelli

Ventotto agosto, lunedì. E anche Monza torna verso la normalità dopo le vacanze estive almeno fino al Gp d’Italia. Ha riaperto lunedì mattina dopo il mese di chiusura il viale Cavriga che attraversa il parco da Monza a Villasanta. La circolazione è ripresa con l’orario estivo dalle 7 del mattino fino alle 20.30.

Attenzione però perché per il vialone è prevista di nuovo la chiusura nei giorni del Gran premio: è vietata la circolazione a tutti i veicoli (incluso i residenti, con esclusione dei bus navetta e dei mezzi di pronto intervento e autorizzati), dalle 12 di giovedì 31 agosto fino alle 24 di domenica 3 settembre, nel tratto compreso tra viale dei Tigli e il confine col Comune di Villasanta.

Dalle 15 del 31 agosto alle 24 del 3 settembre sono vietati il transito e la sosta in piazza Cambiaghi, mentre dalle 19 dell’1 settembre alle 3 del 2 settembre e dalle 19 del 2 settembre alle 3 del 3 settembre è vietato il transito nelle vie Porta Lodi, Colombo, Cernuschi, Spalto Piodo.

Modifiche alla viabilità in arrivo anche per venerdì 1 settembre in occasione della sfilata di auto d’epoca prevista nel programma di eventi a corollario della gara in autodromo: dalle 17 (e non dalle 15 come indicato in un primo momento) alle 19 è vietata la circolazione di tutti i veicoli fino al termine dell’evento (con esclusione dei mezzi autorizzati e mezzi di pronto intervento soccorso) lungo il percorso da via Lecco (porta di Villasanta), via Vittorio Emanuele II, via Napoleone, piazza Duomo, via Napoleone, piazza Roma, piazza Carducci, via Crispi, via dei Mille, via Appiani, piazza Citterio, viale Regina Margherita fino al piazzale della Villa Reale.

Sono vietati “il transito in entrambi i sensi del percorso, l’immissione dalle vie limitrofe alla zona del percorso, l’attraversamento del percorso (anche ai pedoni)”.

Il Comune informa che “è obbligatorio per tutti i veicoli arrestarsi e rispettare le segnalazioni manuali o luminose degli organi di vigilanza o del personale dell’organizzazione”.

È ancora sospeso, fino alla fine di agosto, invece il disco orario nei parcheggi cittadini regolamentati dalla sosta a tempo (la sosta a pagamento resta a pagamento): la zona disco è sospesa fino a giovedì 31 agosto.