Monza, giornata di gala per le Petites Etoiles sul palco del Manzoni

Piccoli e grandi della scuola di danza Petites Etoiles di Monza sul palco del teatro Manzoni di Monza per un gran gala di chiusura del 2021.
Les Petites Etoiles
Les Petites Etoiles

I sogni non sempre rimangono sogni. A volte si avverano. L’importante è crederci. Una filosofia che ha sempre guidato Les Petites Etoiles, la scuola di danza monzese sorta nel 2001 come sezione del Gruppo Sportivo dell’allora circoscrizione 4. Erano partite in otto piccole alunne della scuola elementare Puecher.

Ora le piccole stelle sono circa cinquecento, dai tre anni fino agli oltre venti, e hanno ricominciato ad esercitarsi nella palestra dell’istituto scolastico del quartiere san Giuseppe. Durante il lockdown hanno seguito lezioni casalinghe davanti a uno schermo con i loro direttori artistici Marzia Lorenzo e Loris Meraglia, marito e moglie nella vita, sempre pronti a motivarli. Per tanti mesi non hanno potuto esibirsi né partecipare a concorsi o a lezioni di perfezionamento, ma hanno sempre mantenuto vivo il desiderio di poter salire su un palcoscenico.

Monza, giornata di gala per le Petites Etoiles sul palco del Manzoni
Les Petites “Grandes”

Mercoledì sera il sipario del teatro Manzoni si è aperto due volte per loro per ospitare due diversi spettacoli accomunati dal titolo “Natale in scena LPE: we are back”. La prima esibizione nel tardo pomeriggio ha visto protagoniste le stelline più piccole, poi alla sera è toccato ai più grandi (ci sono anche dei ragazzi) tra i quali erano presenti i campioni del mondo All Dance World, premiati a Orlando negli Stati Uniti nel novembre 2019.

«Un’emozione grandissima – commenta Marzia Lorenzo, ballerina con laurea e master alla Bocconi – abbiamo tenuto duro anche quando le circostanze erano più che sfavorevoli e finalmente ce l’abbiamo fatta, malgrado tutti i severi protocolli anti Covid e le peripezie organizzative. Siamo riusciti a sconfiggere anche la sfortuna. Pochi giorni prima di noi lo spettacolo natalizio di una scuola monzese era saltato per la mancanza di riscaldamento all’interno del teatro Manzoni».

“Natale in scena LPE: we are back”, ideato da Marzia Lorenzo e Loris Meraglia, è stato presentato da Massimo e Mimma Sirotti e ha avuto un risvolto benefico. Il ricavato è stato devoluto all’associazione Amici di Lollo di Lissone che promuove la realizzazione di progetti legati all’infanzia.