Monza, festa con concerto di campane alla Sacra Famiglia di Cederna – VIDEO

FOTO - VIDEO - Un concerto di campane per i 75 anni della parrocchia Sacra Famiglia nel quartiere Cederna di Monza. Domenica le campane hanno suonato come un gigantesco carillon grazie alla squadra della Federazione campanari ambrosiani.
Monza, un momento del concerto di campane a Cederna
Monza, un momento del concerto di campane a Cederna Fabrizio Radaelli

Un concerto di campane per i 75 anni della parrocchia Sacra Famiglia nel quartiere Cederna di Monza. Domenica, dopo la messa delle 10.30, le campane hanno suonato come un gigantesco carillon grazie alla squadra di campanari della Federazione campanari ambrosiani.

Nella cella campanaria, infatti, è installata un’apposita tastiera simile a un pianoforte, che permette di eseguire melodie e vere e proprie canzoni. Un meccanismo che era però stato abbandonato da tempo e ora è stato restaurato, proprio in occasione dell’anniversario della parrocchia.

Un dettaglio che rende il campanile della chiesa di Cederna del tutto particolare: è infatti l’unico, in città, che utilizza il dispositivo per il suono manuale, al posto dei sistemi automatizzati.

Sono cinque le campane in dotazione alla Sacra Famiglia, fuse nel 1957 dalla fonderia di Carlo Ottolina di Seregno. Fu il cardinale Giovanni Montini a benedirle.