Monza, ecco chi può chiedere il “Bonus taxi”

L’amministrazione comunale di Monza ha finanziato un incentivo per le persone che utilizzano i taxi per i propri spostamenti con un rimborso del 50% sul costo di ogni corsa. Un bonus taxi riservato ad alcune categorie di cittadini.
Monza Area Taxi piazza Carducci
Monza Area Taxi piazza Carducci Fabrizio Radaelli

Un rimborso del 50% sul costo di ogni corsa. L’amministrazione comunale di Monza ha finanziato con 205.709 euro un incentivo per le persone che utilizzano i taxi per i propri spostamenti. Per ottenere il bonus bisogna essere residenti a Monza e appartenere a determinate categorie: over 60, disabili con invalidità accertata, donne in gravidanza e persone a mobilità ridotta.

I viaggi per cui si richiede il rimborso devono rientrare nel periodo tra il 5 luglio 2020 e il 31 dicembre 2021. È possibile avere la detrazione fino a una soglia massima di spesa pari a 20 euro, senza limite al numero di viaggi. Per ottenere il rimborso dopo aver effettuato una corsa occorre scaricare e compilare un modulo disponibile sul sito del Comune di Monza, nella sezione «Coronavirus», e inviarlo a uno degli indirizzi email: monza@pec.comune.monza.it oppure suap@comune.monza.it. L’iniziativa è stata varata per sostenere famiglie ed economia in un momento particolarmente dedicato e permette anche di ridurre gli assembramenti sui mezzi pubblici.

«L’amministrazione comunale liquiderà il contributo in un’unica soluzione. Una procedura semplice che consente di utilizzare i taxi a un costo molto più basso, avvicinando domanda e offerta in un momento ancora molto delicato a causa degli effetti della pandemia», ha specificato l’assessore alle Attività Produttive e al Commercio, Massimiliano Longo.