Monza e Brianza nella Giornata delle vittime di Covid: le iniziative dei Comuni

Iniziative diffuse nei Comuni di Monza e Brianza per la Giornata nazionale delle vittime di Covid, il 18 marzo 2021: la provincia ha già pagato il prezzo di 2.114 morti ufficiali.
Monza e Brianza nella Giornata delle vittime di Covid: le iniziative dei Comuni

Giovedì 18 marzo è la Giornata nazionale in memoria delle vittime del coronavirus e i comuni hanno organizzato diverse iniziative per ricordare chi non c’è più. A Caponago in mattinata si è svolta la cerimonia di posizionamento di una targa commemorativa all’interno del cimitero. Presenti il sindaco, che ha apposto una corona dall’oro sulla targa, i parroci della comunità pastorale e la polizia locale.

Diversi i comuni che hanno accolto l’invito a osservare un minuto di silenzio, a partire dalle 11. Oltre a Caponago e Ornago, anche a Correzzana, dove, una volta terminato il momento di raccoglimento il sindaco Marco Beretta, insieme a don Giuseppe Maggioni si recherà al cimitero per un momento di ricordo a nome di tutta la cittadinanza.

«Anch’io, a nome di tutta la città di Lissone, in concomitanza con l’arrivo a Bergamo del presidente del Consiglio dei ministri, ho indossato la fascia tricolore e mi sono recata alle 11 davanti al municipio per osservare un minuto di silenzio al cospetto della bandiera italiana esposta a mezz’asta – ha detto il sindaco Concettina Monguzzi – . Un minuto intenso, durante il quale ho ricordato le tante vittime che anche la nostra comunità ha pianto e attraverso il quale ho voluto onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari. Sessanta secondi che vogliono trasmettere la coesione della nostra comunità e tradursi in un segnale di fiducia e di speranza».

Monza e Brianza nella Giornata delle vittime di Covid: le iniziative dei Comuni
Carate: la targa per le vittime Covid

Anche a Carate Brianza, una targa ricorda i morti per Covid-19. È stata posata giovedì 18 marzo, prima Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia, alla casa di riposo delle Suore infermiere di San Carlo, ad Agliate. La cerimonia commemorativa, nei pressi della grotta dedicata alla Madonna, è stata organizzata dalla rsa e ha visto la partecipazione dell’amministrazione comunale, nella persona del sindaco Luca Veggian. «Bello che la prima volta della Giornata in memoria di tutte le vittime del Covid si realizzi in un luogo così simbolico» ha detto il primo cittadino.

La benedizione della targa ha anticipato l’intervento del dottor Tiziano Camnasio, responsabile medico, che non senza commozione ha ricordato «un episodio di 10 mesi fa quando una nostra ospite, Olga, mi ha detto che aveva vissuto la guerra e allora le bombe si vedevano, mentre ora c’è qualcosa che non riusciamo a vedere e che ci sta sconfiggendo. Le dissi che se come soldati avessimo combattuto uniti, con impegno avremmo vinto. Grazie alla scienza e, come dico alla nostra superiora, alla Provvidenza. Purtroppo abbiamo avuto delle perdite ma oggi la maggior parte delle nostre ospiti sono qui. Tante sono state però le perdite sul territorio». Per tutte loro, il sindaco ha invitato a un minuto di silenzio. «Ho apprezzato moltissimo questo bellissimo gesto proposto dal personale della casa di riposo, che desidero ringraziare di cuore – ha commentato Veggian -. Un modo per commemorare tutte le vittime di questa terribile Epidemia, senza alcuna distinzione, mantenendo per sempre vivo il loro ricordo».

«Celebrare la Giornata della memoria per le vittime da Covid-19 è il giusto modo per ricordare tutte quelle vite spezzate dall’epidemia e per farci riflettere sul nostro futuro»: queste le parole del sindaco di Albiate, Giulio Redaelli, a margine del minuto di silenzio per le vittime del Covid. La cerimonia si è tenuta all’esterno di Villa Campello, bandiere a mezz’asta, alla presenza del sindaco, dell’assessore Yuri Volpi e degli agenti di polizia locale.

Monza e Brianza nella Giornata delle vittime di Covid: le iniziative dei Comuni
Carate: la targa per le vittime Covid

Inaugurato il monumento dedicato alle vittime del Covid di Villasanta (attualmente 32) giovedì mattina 18 marzo al cimitero proprio nel giorno in cui tutta Italia ricorda le oltre 100mila persone scomparse per il virus. «Avremmo voluto essere in tanti e poter invitare i familiari, la cittadinanza e tutte le associazioni. Ma non si può. Per questo, il nostro ruolo di rappresentanza oggi ha acquistato un valore ancora più intenso – ha detto nel suo breve intervento il sindaco Luca Ornago -. La stele dedicata ai villasantesi vittime del Covid sia per sempre riferimento comunitario e personale per una riflessione o una preghiera. Un pensiero in questa giornata va anche a chi sta lottando personalmente contro il virus e a chi combatte in prima linea per la salute di tutti noi». Alla cerimonia hanno preso parte anche il parroco don Alessandro Chiesa che ha benedetto la stele insieme alle forze dell’ordine, Protezione Civile, Croce Rossa e altri sodalizi.

Bandiere a mezz’asta, un minuto di silenzio e talvolta anche una preghiera in tutti i paesi del Vimercatese per ricordare le vittime locali, nazionali e internazionali del Covid. Ad Agrate è stato osservato un minuto di silenzio davanti al municipio prima di spostarsi al cimitero per una preghiera con il sindaco Simone Sironi e i sacerdoti don Davide Cardinale e don Giorgio Porta, oltre a diverse associazioni locali.

Monza e Brianza nella Giornata delle vittime di Covid: le iniziative dei Comuni
Carate: la targa per le vittime Covid

”È doveroso per me ricordare le vittime giussanesi che in questo anno sono venute a mancare. Siamo di nuovo in zona rossa e questa situazione potrà cambiare solo al termine delle vaccinazioni: non esitate a sentire il Comune in caso di problemi o disfunzioni nella prenotazione dell’appuntamento”, ha detto il sindaco di Giussano, Marco Citterio, in un messaggio registrato di fianco all’albero piantato alla fine della fase 1 dell’emergenza.

Sempre a Giussano, la Croce Bianca ha ricordato tutte le vittime del covid, e in particolare quelle tra il personale sanitario, con un minuto di silenzio e il suono delle ambulanze.

1050510https://www.ilcittadinomb.it/videos/video/le-sirene-della-croce-bianca-di-giussano-per-le-vittime-del-covid_1050510_44/