Monza e Brianza: idee per il weekend (e la festa dell’unità nazionale)

Tanti appuntamenti per la festa dell’unità nazionale e delle forze armate e non solo: ecco cosa si può fare a Monza e Brianza nel weekend.
A Triuggio la November pig fest
A Triuggio la November pig fest Signorini Federica

Venerdì 4 novembre si festeggia in tutta Italia la Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate in ricordo del termine della Prima Guerra Mondiale. Qui l’elenco delle città della provincia di Monza e Brianza che hanno organizzato manifestazioni in occasione dell’evento:

Agrate Brianza – Domenica 6 novembre corteo e commemorazioni alle lapidi e ai cimiteri dei caduti in Agrate e Omate. Inoltre visitabile la mostra “1946: nasce la Repubblica Italiana. Gli italiani al voto” presso il corridoi vetrato al primo piano del Municipio.

Besana Brianza – Ritrovo alle ore 10.15 presso il Parco delle Rimembranze, domenica 6 novembre per la commemorazione dei combattenti e la formazione del corteo che arriverà fino in piazza Eugenio Corti.

Busnago – Ritrovo presso il palazzo comunale alle ore 9.45 per i cittadini di Busnago per l’alzabandiera, la deposizione della corona sul monumenti dei Caduti e la Santa Messa.

Carate Brianza – Domenica 6 novembre, a partire dalle ore 9.30, celebrazione della S. Messa, commemorazione e deposizione corona al Sacrario dei Caduti presso il cimitero di Carate.

Cesano Maderno – Il ritrovo è alle ore 9.45 davanti alla sede comunale in via Cozzi, domenica 6 novembre, per la formazione del corteo e la sfilata, che termineranno nella chiesa parrocchiale di Binzago dove si terrà la S. Messa.

Giussano – Sabato 5 novembre, alle ore 10.15, deposizione corona di fuori al monumento ai caduti di piazzale Aldo Moro, a seguire Corteo e S. Messa presso il cimitero di Giussano.

Meda – Ritrovo in piazza della Repubblica domenica 6 novembre alle ore 9 per la formazione del corteo che terminerà il proprio percorso in piazza Vittorio Veneto, seguiranno deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti e la celebrazione della S. Messa presso il Santuario.

Misinto – Domenica 6 novembre alle ore 10 si terrà la S. Messa presso la chiesa parrocchiale, alle ore 11 partirà il corteo a cui seguirà la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti.

Monza – La manifestazione inizia venerdì 4 novembre e continua per tutto il weekend a Monza. Venerdì alle ore 17.30 l’ammainabandiera a cura dell’arma dei Carabinieri in piazza Trento e Trieste a cui parteciperanno anche gli studenti monzesi. Sabato 5 novembre alle ore 17 si terrà la conferenza “Tenente Raffaele Merelli: l’insegnante, il soldato, l’uomo, l’eroe” presso la sala Pini. Dalle ore 9 alle ore 19 di domenica 6 novembre presso piazza Trento e Trieste e piazza Roma stand ed esposizioni.

Seregno – Appuntamento sabato 5 novembre alle ore 15 presso il Parco di via Reggio per l’intitolazione dell’area ai “Fratelli Elia e Antonio Longoni”, combattenti durante la Prima Guerra Mondiale, e l’inaugurazione del monumento a loro dedicato. Domenica 6 novembre S. Messa presso la Basilica san Giuseppe alle ore 10, a seguire partenza dei corteo delle autorità da piazza Risorgimento.

***

Gli altri eventi del weekend prevedono feste e sagre:

Festa d’autunno – Nova Milanese
Domenica 6 novembre si festeggia l’autunno a Nova Milanese. Per tutta la giornata, in piazza Marconi e nelle vie della città, si potranno trovare bancarelle e gustare castagne, cioccolata calda e vin brulé e non mancheranno, per i più piccoli, frittelle e zucchero filato. Inoltre sarà possibile visitare, dalle 10 alle 18, la mostra Shots in Syria in Villa Brivio. Per maggiori informazioni: www.comune.novamilanese.mb.it

Sagra di San Martino – Bellusco
A partire dalle ore 9 di domenica 6 novembre la città di Bellusco festeggia la sagra di San Martino. Una giornata dedicata alle associazioni, allo sport e all’intrattenimento con musica, giochi, punti ristoro e mostre. Tra Piazza Kennedy, via Garibaldi e piazza Fumagalli si potrà passeggiare tra bancarelle, stand e presentazioni delle associazioni e del loro operato gustando caldarroste, patatine fritte, polenta e costine, pizzoccheri e frittelle calde. Per maggiori informazioni: www.comune.bellusco.mb.it

Festa medievale e corteo storico – Concorezzo
Festa medievale a Concorezzo domenica 6 novembre dove, in occasione della festa patronale, dalle ore 8 cavalieri, dame, sbandieratori e arpe saranno i protagonisti. Lungo via De Capitani e piazza della Pace saranno presenti un mercatino medievale, un corteo storico, antichi mestieri, sapori moderni e concerto di musica medievale. Saranno inoltre presenti falconieri per un’esibizione di rapaci, una sfilata in costume con rievocazione dei “Promessi sposi” e un’esibizione di lavorazione del tombolo. Per maggiori informazioni: www.comune.concorezzo.mb.it

November pig fest – Triuggio
A partire da venerdì 4 novembre, e fino a domenica 6, inizia la November pig fest a Triuggio. In via Kennedy, presso l’oratorio San Luigi, si potranno gustare pietanze di maiale accompagnate da buona musica e allegria. Venerdì e sabato sono previste serate musicali e spazio animazione per i più piccoli. Per maggiori informazioni: www.comune.triuggio.mb.it