Monza e Brianza, ecco la app che mette in rete le farmacie e aiuta gli utenti

Adesso la tecnologia arriva anche in farmacia. In veste di una app che con un semplice click sullo smartphone permette di individuare la farmacia più vicina a casa, gli orari di apertura e i servizi offerti senza più barcamenarsi tra siti Internet e call center. Iniziativa di Federfarma per le province di Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Arriva la app che aiuta ad andare in farmacia
Arriva la app che aiuta ad andare in farmacia

Adesso la tecnologia arriva anche in farmacia. In veste di una app che con un semplice click sullo smartphone permette di individuare la farmacia più vicina a casa, gli orari di apertura e i servizi offerti senza più barcamenarsi tra siti Internet e call center.

Un bel regalo di Natale quello che gli utenti lombardi trovano sotto l’albero. Grazie a “Latuafarmacia”, un’applicazione gratuita che mette in rete l’elenco delle farmacie delle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza individuandole per vicinanza geografica. Con un click sarà perciò possibile conoscere le strutture più vicine a casa e per ciascuna visionare la scheda di presentazione che comprende indirizzo, orario, le caratteristiche della farmacia personalizzate dagli stessi farmacisti e toccando il tasto “chiama” telefonare direttamente.

Un’iniziativa promossa da Federfarma e che, attiva da qualche settimana, ha già visto l’adesione di 250 esercenti con un costante aggiornamento. L’App attualmente disponibile negli store degli smartphone, da gennaio arriverà anche in farmacia dove con l’affissione di apposite locandine e attraverso il QR code sarà possibile scaricarla direttamente e gratuitamente sul proprio telefonino.

«L’app ha una peculiarità – spiega Annarosa Racca presidente di Federfarma – le informazioni sono inserite direttamente dalla farmacia, permettendo di trovare dentro un’unica applicazione tutte le informazioni delle farmacie sul territorio, ma con indicazioni di prima mano. Dalla app, come pure dal sito di Federfarma Milano, è possibile accedere ad una scheda della farmacia che riporta anche i servizi offerti. Stiamo già lavorando sul primo aggiornamento della app per consentire al cittadino di cercare, tra le farmacie più vicine, quella che offre lo specifico servizio richiesto».