Monza e Brianza: auto senza revisione, boom di casi (900) contestati dalla Stradale nel 2023

Tutti i numeri degli interventi della Polizia stradale, che considerano anche il fenomeno dei "prestanome", la prevenzione e i dati sugli incidenti.
Una pattuglia della Polizia stradale lungo la Valassina
Una pattuglia della Polizia stradale

Chiusura d’anno per la polizia stradale di Monza con tanti numeri. E alcuni eccezionali. Di particolare impegno nell’ultimo anno – impiegate quasi 2.400 pattuglie – da quando sono state assegnate, la vigilanza stradale lungo la tratta brianzola della Valassina, una delle strade statali più trafficate a livello nazionale e, con la Sottosezione di Arcore, della Tangenziale Nord di Milano e del tratto della Est che da Cascina Gobba porta a Vimercate.

Contestate, fino a novembre, oltre 7.000 infrazioni, in particolare per guida in stato di alterazione da alcol (396) o sostanze stupefacenti (46), per la mancanza dell’uso della cintura di sicurezza (526), o l’utilizzo del telefono cellulare durante la guida (337).

Monza e Brianza: i numeri della Stradale, il caso dei “prestanome”

Quasi sessanta poi le infrazioni ad automobilisti che hanno percorso la corsia di emergenza per agevolarsi nel traffico, con la sospensione della validità della patente. Quasi 150 inoltre i conducenti pizzicati e sanzionati per guida senza patente. Sono state poi 203, diminuite rispetto agli anni precedenti, le assenze di copertura assicurativa del veicolo scoperte dagli agenti. Pesante invece il dato sull’omessa revisione con oltre 900 infrazioni contestate a seguito dei controlli.

Ad agevolare notevolmente le pattuglie nei controlli è stata la tecnologia: alcuni servizi vengono svolti con l’ausilio dello “Street Control”, apparecchio, spiegano dalla Questura, “che riesce a verificare un innumerevole numero di targhe di veicoli in brevissimo tempo, accertando la copertura assicurativa e la revisione”. Di rilievo anche il fenomeno dei cosiddetti “prestanome”, veicoli di proprietà di soggetti tendenzialmente ignari, ovvero che hanno ceduto i propri dati per pochi spiccioli, non sapendo la destinazione dei veicoli di cui risultano intestatari: 34 le contestazioni.

Monza e Brianza: i numeri della Stradale e gli incidenti

Registrati 855 incidenti stradali, 379 dei quali rilevati dalla Sezione. Del totale, 302 con lesioni e 418 feriti. Un mortale. La Stradale ha inoltre operato un arresto per detenzione ai fini di spaccio, dopo un breve inseguimento, di un soggetto italiano che trasportava a bordo dell’autovettura circa 15 kg di marijuana.

Effettuati anche controlli ai rivenditori di autovetture usate, alle autoscuole, ai demolitori, per verificare la regolarità documentale per lo svolgimento dell’attività commerciale, ovvero dell’espletamento della formazione per il conseguimento dei titoli di guida, ma anche il rispetto delle norme sulla gestione dei rifiuti ed a tutela dell’ambiente.

Monza e Brianza: i numeri della Stradale e la prevenzione

Sul fronte prevenzione, da ricordare il progetto, che ha visto la stretta collaborazione con la Polizia locale monzese, sul fenomeno della guida in stato di alterazione da alcol e droghe, #Responsabilmentegiovani. Sulla stessa scia effettuate presenze degli agenti in varie piazze della provincia, a Monza in piazza Roma durante il Fuori Gp, a Vimercate, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Roncello, Misinto, Busnago, Seregno, Arcore, Lissone e Meda, per un totale di circa 60 interventi.​ In alcuni casi sono stati realizzati percorsi dedicati alle biciclette per i più piccoli.