Monza dice sì al parco sovracomunale Gru.Bria: il Grugnotorto Villoresi si allarga

Cambio di rotta della giunta Pilotto sul parco Gru.Bria (Grugnotorto Villoresi) e vincola aree di Monza ovest a verde.
Alcune delle porzioni del parco GruBria
Alcune delle porzioni del parco GruBria

Cambio di rotta: la giunta di Monza dice sì al parco sovracomunale Gru.Bria, o meglio Grugnortorto – Villoresi e Brianza Centrale. Per l’assessore al territorio Marco Lamperti, “si tratta di una scelta strategica di politica urbanistica che risale al 2014, poi interrotta ma che si conferma del tutto attuale poiché mira alla tutela delle poche aree ancora libere di cintura, attorno alla città”.

L’adesione a un ente sovracomunale, in questo senso, è garanzia di una gestione allargata delle aree verde e di una loro piena valorizzazione, anche grazie alla possibilità di partecipare a progetti ampi e condivisi con altri Comuni”, dice ancora Lamperti.

Gru.Bria: il parco da 218 ettari che include Monza

Scrive il Comune di Monza a proposito del parco Gru.Bria che “le aree ricadenti nel territorio comunale si estendono su una superficie di circa 218 ettari, localizzate nell’area a sud e ovest della città, corrispondente alla zona della Boscherona, di San Fruttuoso e del Casignolo. In particolare il perimetro di queste ultime – che parzialmente rientrano in quelle destinate alla realizzazione del deposito della linea M5 (metropolitana) in fase di progettazione – saranno oggetto di approfondimenti ad hoc per limitarne l’impatto paesistico e ambientale”.

I prossimi passi dicono che ora verrà inviata richiesta al Consorzio del Parco per il riconoscimento del nuovo perimetro, poi serve il via libera del consiglio comunale di Monza. A quel punto anche tutti gli altri Comuni consorziati dovranno accettare l’inclusione per le modifiche allo statuto consortile e alla convenzione che regola i rapporti di chiunque rientri nel progetto.

Parco Gru.Bria: chi è c’è nel suo perimetro

“La scelta di aderire al Gru.Bria è coerente con la logica della partecipazione in quanto si pone come impegno ben preciso dell’amministrazione in risposta alle richieste avanzate dai cittadini e dalle associazioni attive in ambito ambientale – ha aggiunto l’Assessore all’Ambiente Giada Turato – volto da una parte ad assicurare definitivamente la destinazione verde di quelle aree, dall’altra a puntare sull’utilizzo di nuove risorse economiche per iniziative virtuose a tutela del verde, come nuove piantumazioni, raccolta dei rifiuti” e non solo

Il Gru.Bria è nato tre anni fa, 19 dicembre 2019, con le firme dei Comuni di Bovisio MasciagoCinisello BalsamoCusano MilaninoDesioLissoneMuggiòNova MilanesePaderno DugnanoSeregno e Varedo, compresi nel territorio del Parco Grugnotorto Villoresi e del Parco Brianza Centrale hanno tra loro costituito un Consorzio per una superficie oggi quantificata in 20.626.047 metri quadrati.