Via Eraclito a Monza, una strada senza pace per gli automobilisti. Brutta sorpresa nel fine settimana per un residente che la mattina si è trovato gli pneumatici della vettura tagliati. E dopo la rabbia iniziale ha immediatamente postato il brutto risveglio sul profilo Facebook “Sei di Monza se” raccogliendo la solidarietà degli utenti e altre segnalazioni di persone che, proprio come lui, avevano parcheggiato l’automobile nella via vicino al vialetto ciclopedonale lasciando comunque libero il passaggio.
Non è la prima volta che la via Eraclito viene presa di mira dai vandali. Un anno e mezzo fa per un fine settimana i teppisti ruppero decine di finestrini di auto parcheggiate, non sempre poi rubando effetti. E i residenti risollevano il problema della cattiva illuminazione della via, soprattutto nel tratto vicino alla pista ciclopedonale dove il residente aveva parcheggiato. Da anni, ormai, sollecitano gli uffici comunali prima e le ex circoscrizioni poi, per effettuare interventi di sistemazione dei lampioni chiedendo un aumento dell’illuminazione che, soprattutto in inverno e nel tratto vicino all’area verde, è molto fioca.
Ma la cattiva abitudine di tagliare le gomme non è relegata solo al rione Cristo Re. Settimana scorsa altri monzesi hanno denunciato in rete di essersi trovati le gomme tagliate, dalla via Zanzi alla centralissima piazza Cambiaghi. In tutti i casi le automobili erano state parcheggiate correttamente senza intralciare il passaggio di ciclisti e pedoni né le manovre di altri automobilisti.