Monza, controlli congiunti Polizia stradale e Polizia locale: due multati con il telelaser

Controlli congiunti sulle strade di Monza con sei posti di controllo e utilizzo del telelaser. Sanzioni anche conducenti di monopattini dopo le recenti novità del Codice
La Polizia stradale con il Telelaser a Monza
La Polizia stradale con il Telelaser a Monza

Controlli di velocità con il telelaser a Monza e per due automobilisti con il piede troppo pesante sull’acceleratore è scattata la sanzione. In campo pattuglie della Polizia stradale e della Polizia locale in occasione dei ROADPOL Safety Days, la campagna europea promossa da ROADPOL (European Roads Policing Network) dal 16 al 22 settembre, con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti della strada e promuovere una mobilità più sicura, puntando simbolicamente a una giornata senza vittime di incidenti.

Una attività congiunta che ha portato al controllo, a Monza, di 35 i veicoli durante sei posti di controllo dislocati in viale Cavriga, viale Brianza, viale Elvezia, via della Taccona, via Baradello e piazza Virgilio. La Polizia Locale ha impiegato un’autoradio e una pattuglia motociclistica, mentre la Polizia stradale è intervenuta con un’autoradio dotata di telelaser procedendo al controllo di 6 veicoli e 8 persone, accertando in due casi il superamento dei limiti di velocità.

Monza, la Polizia locale ha fermato 29 veicoli: violazioni per mancato uso della cintura e telefonino al volante

La Polizia locale ha invece fermato 29 veicoli. La pattuglia motociclistica ha controllato 15 veicoli, accertando 13 violazioni. Tra queste ci sono quattro casi di uso improprio dei dispositivi di segnalazione, oltre al mancato utilizzo della cintura di sicurezza, all’assenza di revisione e della copertura assicurativa. I restanti 14 controlli sono invece stati effettuati dalla pattuglia con autoradio: rilevata una violazione per mancata revisione e una per utilizzo del cellulare alla guida, che ha comportato anche il ritiro della patente del conducente. Nel corso del servizio gli agenti della Polizia Locale sono inoltre intervenuti per i rilievi di un incidente stradale senza feriti avvenuto nelle vicinanze della Villa Reale.

Monza, controlli ai conducenti dei monopattini: casco, contrassegno e assicurazione, scattano sanzioni

Non sono infine mancati controlli a conducenti di monopattini: è stato riscontrato un caso di mancanza dell’assicurazione, due di assenza del contrassegno identificativo e tre di mancato utilizzo del casco.

“Questi numeri ci raccontano un lavoro condiviso tra la Polizia Stradale e la Polizia Locale perché la sicurezza di tutti è un obiettivo integrato che mette insieme operatori in divisa, competenze e strumentazioni – commenta l’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza, Ambrogio Moccia -. Queste operazioni, insieme al lavoro quotidiano degli agenti, contribuiscono a prevenire le situazioni di rischio e ci richiamano alla necessità di promuovere un cambiamento nei comportamenti alla guida e sulla strada. Per questo continuiamo a investire nella cultura della sicurezza stradale, che può essere rafforzata solo attraverso la consapevolezza e l’impegno di tutti”.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.