Monza, Allevi attacca Delrio «Abolire le Province? Uno spot»

“Sacrificare le Province in nome della spending review è un’operazione folle, antieconomica, solo demagogica: non sappiamo più come spiegarlo ai nostri rappresentanti romani”. Così Dario Allevi, Presidente della Provincia di Monza e Brianza.
Dario Allevi
Dario Allevi <?EM-dummyText Crediti?>

“Sacrificare le Province in nome della spending review è un’operazione folle, antieconomica, solo demagogica: non sappiamo più come spiegarlo ai nostri rappresentanti romani”. Così Dario Allevi, Presidente della Provincia MB, vicepresidente dell’UPL – Unione delle Province Lombarde – e del Cal – Consiglio delle Autonomie Locali – commenta, rientrando a Monza, i lavori dell’Upi ai quali ha preso parte da mercoledì mattina.

“In questo senso il provvedimento presentato dal Ministro Delrio ci sta portando sull’orlo del baratro, pronti a fare un salto nel buio – continua Allevi – Che ne sarà delle scuole superiori, dei centri per l’impiego, della programmazione formativa, della pianificazione territoriale che abbiamo avviato in questi anni?”.

Allevi fa riferimento, in particolare, alla realtà della Brianza, una Provincia giovane, nata solo nel 2009, per la quale sono stati investite risorse, energie e progetti “che ora rischiano di fermarsi al palo, senza neanche stimare quale spreco comporterebbe una simile operazione e quale aggravio arriverebbe dal 2014 nelle casse comunali”.

“Tutto per un semplice e banale spot elettorale, al quale è sempre più difficile dare credito”, ha concluso il Presidente.