Mezzago: Brianzacque ha ripulito e sistemato lo scolmatore per evitare allagamenti

Intervento di manutenzione al fosso scolmatore di Mezzago per evitare allagamenti.

Più sicurezza in caso di piogge intense proprio come quelle che hanno colpito la Brianza e non solo in questi giorni. Il fosso scolmatore di Mezzago, vale a dire l’infrastruttura idraulica per diminuire la portata di piena di un fiume o di un torrente, che si immette nel Rio Cava, si è rifatto il look. Oltre all’estetica, si registrano il ripristino ed il miglioramento della funzionalità di deflusso delle acque. Il fosso scolmatore serve infatti a raccogliere le acque provenienti dai campi a nord dell’abitato e a convogliarle nel Rio Cava, ponendo così al sicuro l’abitato anche in occasione di eventi atmosferici significativi.

Mezzago: Brianzacque e l’intervento

Un’operazione fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale che, ottenuto un finanziamento ministeriale di 140 mila euro, ha affidato a BrianzAcque, gestore pubblico dell’idrico locale, la progettazione e l’esecuzione dell’intervento.
Il progetto, messo a punto dal settore progettazione e pianificazione dell’azienda brianzola, ha visto il susseguirsi di una serie di attività, tra cui lo sfalcio e decespugliamento di tutto il tratto di scolmatore sino all’innesto con il Torrente Cava; la pulizia e risagomatura della sezione di deflusso della porzione di canale; la posa di elementi prefabbricati sul fondo del corso d’acqua con la riqualificazione dei passi carrai.

Mezzago: Brianzacque e le parole di Rivabeni e Boerci

Per il sindaco di Mezzago, Massimiliano Rivabeni:Gli eventi atmosferici importanti degli ultimi mesi hanno già confermato la bontà dell’intervento ed il pieno raggiungimento dell’obiettivo”. Il Presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci, ha detto: “ Si è trattato di un intervento sinergico con il Comune. Sottrarre un corso d’acqua, sia pur di dimensioni limitate ma di fondamentale importanza, al degrado recuperandone la piena funzionalità, contribuisce in maniera incisiva alla gestione del rischio idraulico e ne permette la restituzione alle comunità in condizioni di sicurezza”.