Metrotranvia Milano-Desio-Seregno: cantieri fermi, Confcommercio si fa sentire

Sullo stop: "Incidono l’aumento dei costi delle materie prime e la difficoltà di reperire mano d’opera". L'associazione chiede garanzie sull'avanzamento e disagi minimi per le attività commerciali
Il rendering della futura metrotranvia

Metrotranvia Milano Parco Nord – Seregno: “ad oggi, nei Comuni di Desio e Seregno, sono presenti i cantieri per la rimozione dei binari esistenti, ma non sono in corso lavori. Incidono l’aumento dei costi delle materie prime e la difficoltà di reperire mano d’opera scrive in un comunicato Confcommercio.

L’associazione si è fatta sentire nel corso di un incontro, organizzato giovedì 2 novembre dalla Città Metropolitana di Milano, per fare il punto della situazione. “L’attenzione verso le imprese presenti su tutta l’asse interessata dai lavori della metrotranvia è la nostra priorità” ha detto Marco Barbieri, segretario generale Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. “Per questo abbiamo chiesto a Città Metropolitana garanzie sull’avanzamento dell’opera e ribadito la necessità di ridurre al minimo i disagi per le attività commerciali in prossimità dei cantieri”.

Metrotranvia Milano – Desio – Seregno: il punto della situazione nella sede Città Metropolitana

Stato di avanzamento dei lavori e necessità di ridurre i disagi per le imprese sono stati gli argomenti dell’incontro nella sede della Città Metropolitana di Milano fra i rappresentanti dell’Ente e quelli di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza con l’Associazione territoriale Confcommercio dell’Alta Brianza. Vi hanno preso parte la consigliera delegata alle infrastrutture della Città Metropolitana Daniela Caputo; l’ingegner Matteo Colombo di MM (direttore dei lavori della Metrotranvia); il segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza Marco Barbieri con il segretario dell’Associazione territoriale Confcommercio dell’Alta Brianza Simone Errico.

Metrotranvia Milano – Desio – Seregno: si è discusso del cronoprogramma dell’opera

E’ stata l’occasione “per illustrate le cantierizzazioni attive e le criticità emerse – comunica Confcommercio Inoltre “sono state analizzate le fasi del progetto, si è discusso del cronoprogramma – che verrà aggiornato – e dell’impatto dei cantieri per la viabilità”.

Da parte della associazione è stata manifestata la necessità: “di avere una situazione aggiornata per informare le imprese del territorio” visto che: “ad oggi, nei Comuni di Desio e Seregno, sono presenti i cantieri per la rimozione dei binari esistenti, ma non sono in corso lavori.