Metro 5 fino a Monza, conferme per la lilla: due lotti per arrivare in Villa reale e al parco

Arrivano conferme sullo studio di fattibilità del prolungamento a Monza della linea 5 della metropolitana di Milano. Ne parla il quotidiano La Repubblica, che anticipa le conclusioni dello studio commissionato a Mm e da Milano, Monza, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.
La metropolitana 5
La metropolitana 5 Redazione online

Arrivano conferme sullo studio di fattibilità del prolungamento a Monza della linea 5 della metropolitana di Milano. Ne parla il quotidiano La Repubblica, che anticipa le conclusioni dello studio commissionato a Mm e dai Comuni di Milano, Monza, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni e disegna quanto già annunciato dal Cittadino: un tracciato di 8 chilometri, per una decina di stazione e un costo di 1,3 miliardi di euro.


LEGGI Metro a Monza, il punto di domanda lilla: la mappa dell’ipotesi di tracciato


GUARDA La mappa dell’ipotesi di tracciato pubblicata dal Cittadino

Lo studio sposta il capolinea dall’attuale stazione di Bignami fino a una fermata immediatamente successiva a Monza-Bettola col primo lotto di lavori (era stata indicata la zona di viale Campania). E poi “altre cinque fino alla villa reale di Monza, facendo tappa alla Cittadella istituzionale nata sulle ceneri della caserma IV Novembre, all’ospedale San Gerardo e al parco di Monza”, scrive il quotidiano lunedì 9 maggio nelle pagine milanesi.

Col prolungamento della tratta, sarà realizzato anche il deposito che la lilla ancora non ha.