Meteorite attraversa il cielo della Brianza e del Nord: tutti col naso all’insù VIDEO – LE VOSTRE FOTO

POSTATECI LE FOTO IN MAIL O SUI SOCIAL - In tanti l’hanno visto attraversare il cielo, tutti sono rimasti a bocca aperta: un meteorite, un “bolide luminoso”, ha attraversato il cielo della Brianza e del nord Italia intorno alle 18.30 di mercoledì 24 ottobre.
Meteo, meteorite e tramonto, le vostre foto: Matteo Iaboni
Meteo, meteorite e tramonto, le vostre foto: Matteo Iaboni

In tanti l’hanno visto attraversare il cielo, tutti sono rimasti a bocca aperta: un meteorite, un “bolide luminoso”, ha attraverso il cielo della Brianza e del nord Italia intorno alle 18.30 di mercoledì 24 ottobre. Molti erano già col naso all’insù per ammirare il cielo che ancora una volta al tramonto (ma già anche all’alba) si è colorato contrastandosi di rosso e di rosa, poi all’improvviso quella scia luminosa: e allora l’attenzione si è spostata sui social.

LE VOSTRE FOTO

“Qualcuno ha visto una specie di stella cadente gigante?”.

La conferma dai siti specializzati: “Un meteorite, un bolide luminoso è stato avvistato poco fa nelle regioni centro settentrionali – ha scritto 3bMeteo.com – Il frammento di roccia spaziale a contatto con l’atmosfera si è disintegrato lasciando una lunga scia luminosa di colore verdastro che ha attraversato i cieli di molte regioni. Segnalazioni sono giunte dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna, dal Veneto, dalla Toscana, il Lazio e le Marche. Lo spettacolo è stato reso ancor più suggestivo dai cieli un po’ velati di questa giornata dal sapore estivo che hanno tinto di rosso il tramonto. Probabilmente si tratta di un frammento appartenente alla scia delle Orionidi , i residui della cometa di Halley che ogni anno in questo periodo la terra attraversa”.

UN VIDEO È STATO REALIZZATO DA STEFANIA GHEZZI A CARATE BRIANZA


ANCHE QUI

Un altro è stato girato in provincia di Bergamo e condiviso dall’Eco


Poi è scesa la sera e il tramonto ha lasciato spazio a una luna piena grande e luminosa appoggiata sull’orizzonte. In una serata spazzata da un vento caldo che a fine ottobre rende tutto decisamente più strano. Prima dell’arrivo della perturbazione che da sabato porterà la pioggia e un calo delle temperature.