Meteo: tenere pronto l’ombrello per Pasqua e ponte del 25 Aprile

Feste di Pasqua, un tempo così così. Potremmo trovarci in compagnia di piogge e temporali sparsi tra sabato 19 e la domenica di Pasqua, accompagnato da un calo delle temperature, mentre per Pasquetta potrebbe esserci un rialzo della pressione con conseguente miglioramento.
Meteo, sistemati per le feste. Di Pasqua.
Meteo, sistemati per le feste. Di Pasqua.

Le ultimissime emissioni modellistiche iniziano a delineare un quadro più pessimistico sul meteo delle feste pasquali. Un possibile affondo di una saccatura nord atlantica sull’ovest Europa potrebbe convogliare umide ed instabili correnti sull’Italia, mentre sull’Europa orientale dovrebbe stazionare un campo di alta pressione.

Sembra tuttavia che questa saccatura possa spingersi ancora più ad Est inglobando anche il Mediterraneo centrale, che diverrebbe sede così di una circolazione ciclonica. Secondo 3B meteo, in particolare, potremmo trovarci in compagnia di piogge e temporali sparsi tra sabato 19 e la domenica di Pasqua, accompagnato da un calo delle temperature, mentre per Pasquetta potrebbe esserci un rialzo della pressione con conseguente miglioramento. Una ipotesi comunque questa che necessiterà di ulteriori conferme, data la distanza temporale ed il dinamismo meteorologico tipico di questo periodo. Ecco le previsioni per i prossimi 15 giorni in Brianza.

Oggi, 12 aprile: cieli coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata.

Domenica 13: cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi.

Lunedi’ 14: nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata.

Martedi’ 15: giornata soleggiata, salvo velature in transito dalla sera.

Mercoledi’ 16: bel tempo con sole splendente per l’intera giornata.

Giovedi’ 17: bel tempo con sole splendente per l’intera giornata.

Venerdi’ 18: cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento dal pomeriggio-sera.

Sabato 19: giornata nel complesso variabile con nubi alternate a schiarite, più ampie durante le ore centrali del giorno.

Domenica 20: cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, con nubi in aumento fino a cieli molto nuvolosi e deboli piogge nel pomeriggio. Rasserena in serata.

Lunedi’ 21: cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata.

Martedi’ 22: cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio.

Mercoledi’ 23: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Giovedi’ 24: bel tempo con sole splendente per l’intera giornata.

Venerdi’ 25 aprile: cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni.

Sabato 26: cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio.