Meteo, pioggia fino a sabato Torna il sole e cala la temperatura

Instabilità fino a sabato su Monza e Brianza e poi un miglioramento del tempo che dovrebbe durare per tutta la prossima settimana. Ma con un deciso calo delle temperature, che nelle minime scenderanno anche sotto lo zero. Intanto allerta neve anche a bassa quota.
Sole in arrivo e temperature in calo in Brianza
Sole in arrivo e temperature in calo in Brianza archivio

Instabilità fino a sabato su Monza e Brianza e poi un miglioramento del tempo che dovrebbe durare per tutta la prossima settimana. Ma con un deciso calo delle temperature, che nelle minime scenderanno anche sotto lo zero. La pioggia che ha colpito con violenza altre regioni dell’Italia è la conseguenza di una depressione sul Mediterraneo centrale: una trottola che ha fatto danzare il maltempo con temporali sulla Brianza e la Lombardia. E neve anche in collina e a bassa quota in particolare sul nord-Ovest. Anzi, attenzione in caso di trasferte verso Como e Lecco perché nella mattina di venerdì saranno possibili nevicate anche a 400-500 metri.

Ed è scattato l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo sulle strade della provincia. Fino al 31 marzo 2014, in caso di condizioni meteo invernali avverse (nevicate abbondanti o possibile formazione di ghiaccio), “vige l’obbligo di circolazione con catene o pneumatici invernali lungo alcuni tratti particolarmente insidiosi di otto strade provinciali» informa la Provincia di Monza e Brianza (leggi la notizia).

Non dovrebbe essere comunque importante come la prima abbondante nevicata di stagione che ha sorpreso il sud-est della Francia e ha paralizzato la regione di Lione: forti disagi per treni e auto tra Lione e Grenoble, migliaia di case senza elettricità nella regione Rodano-Alpi, circolazione dei treni interrotta o deviata. L’inverno è arrivato.