Caldo fino a lunedì. Poi martedì una brusca inversione di tendenza con rovesci e temporali anche su Monza e Brianza, fin dal mattino. Sono le previsioni per l’inizio della seconda settimana di luglio: da martedì 13 sull’Italia arrivano “forti temporali questa volta non solo al Nord ma anche al Centro e localmente al Sud, con generale rinfrescata”, dicono gli esperti di 3bMeteo.
La “ prima seria defaillance” dell’estate, sottolineano, per un vortice fresco in discesa dal Nord Atlantico.
Per Monza e Brianza significa pioggia fin dal mattino con previsione di temporali e rovesci fino a sera e calo delle temperature di una decina di gradi e massima prevista a 22°. La protezione civile lombarda ha emanato una allerta arancione.
”Attenzione: la preesistenza di aria calda e umida e l’ingresso teso del vortice, potrà innescare temporali localmente violenti a carattere di nubifragio, accompagnati da grandinate anche di grosse dimensioni e improvvise forti raffiche di vento”.
Passata la giornata di martedì passerà anche la perturbazione, lasciando possibilità di temporali alla pomeriggio di mercoledì e di qualche pioggia la mattina di giovedì.