Meteo, c’è una perturbazione sulla Pasqua: in Brianza tempo instabile fino a lunedì

C’è una perturbazione in arrivo sulla Pasqua. Per Monza e Brianza le previsioni dicono: cielo soleggiato fino a Venerdì santo, instabile a Pasqua e pasquetta, rischio acquazzoni soprattutto domenica. Ma soprattutto temperature in calo rispetto al caldo sopra la media degli ultimi giorni.
Meteo, c’è una perturbazione sulla Pasqua: in Brianza tempo instabile fino a lunedì

C’è una perturbazione in arrivo sulla Pasqua. Un passaggio di correnti che attraverserà l’Italia da nord a sud. Per Monza e Brianza le previsioni dicono: cielo soleggiato fino a Venerdì santo, instabile nel week-end con qualche pioggia specie nella giornata di sabato, Pasqua e pasquetta con tempo instabile, rischio acquazzoni soprattutto domenica e neve sopra i mille metri. Ma soprattutto con temperature in calo rispetto al caldo sopra la media degli ultimi giorni. L’ingresso di aria fredda da nord farà scendere il termometro anche di 6-8 gradi, specie al Centro-nord.

Pasqua con chi vuoi, vuole la tradizione. In ogni caso sembra proprio che gli italiani se la passeranno a casa. Almeno secondo le rilevazioni di Federalberghi: l’85,1% degli italiani, pari a circa 51 milioni di persone, non partiranno per la breve pausa di vacanza. Tra i motivi della non-vacanza, in primo luogo quelli economici (49,4% dei casi).

Nonostante le previsioni, Viabilità Italia e il Ministero dell’Interno hanno pubblicato i consigli per viaggiare sicuri. Oltre agli inviti alla prudenza, l’indicazione dei giorni più critici per il traffico: l’aumento del traffico è previsto nelle giornate di venerdì 3 aprile e sabato 4 (alla mattina), mentre  per  il controesodo, nelle giornate di lunedì 6 e martedì 7 aprile,  non sono previsti divieti di circolazione per i mezzi pesanti. Per agevolare la circolazione, mantenendo la massima attenzione alla sicurezza, le società autostradali e l’Anas hanno rimosso i cantieri di lavoro temporanei. Dal 2 al 7 aprile (e poi dal 23 aprile al 4 maggio), la Polizia Stradale aumenterà i controlli e potenzierà i presidi.