Meteo: afa e bruschi temporali a Monza e Brianza da domenica 10 luglio

Almeno quattro giorni tra afa, con un picco di temperatura percepita a 41 gradi, e temporali per Monza e Brianza: da domenica 10 il caldo si alternerà a violente piogge fino a mercoledì 13.
Afa o no, c’è sempre una buona ragione per leggere il Cittadino
Afa o no, c’è sempre una buona ragione per leggere il Cittadino archivio Giancarlo Nava

Caldo torrido e bruschi temporali: ecco cosa aspettarsi dal meteo nei primi giorni della settimana a metà di luglio. Lo dicono le previsioni del tempo di 3B meteo che a partire da domenica 10 luglio, dopo un pomeriggio da bollino rosso con temperature sopra i 30 gradi, parla di temporali a partire dalle 22 con precipitazioni fino a 6 millimetri intorno all’una di notte.

Lo stesso copione atteso per lunedì 11 luglio, quando nel pomeriggio le temperature percepite potrebbero addirittura sorpassare i 40 gradi accompagnate da forte afa. In giornata si parla «cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in parziale aumento in serata, ma nella notte sono previste precipitazioni, sono previsti 8mm di pioggia». La temperatura reale dovrebbe arrivare intorno ai 34 gradi, la minima non scendere sotto i 23. «I venti saranno al mattino deboli e proverranno da nord, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile».

La giornata di martedì 12 luglio dovrebbe andare meglio per le temperature ma l’allerta riguarda le precipitazioni attese già dal pomeriggio. «A Monza cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco, sono previsti 19mm di pioggia». Le temperature massime dovrebbe fermarsi intorno ai 29 gradi, le minime a 19, «i venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da nord».

Temporali nel tardo pomeriggio anche per mercoledì 13 luglio, quando la temperatura non andrà oltre i 29 gradi nel corso della giornata. «Una saccatura atlantica carica di aria fresca irrompe da nordovest sulla Lombardia. Al mattino soleggiato, seppure con variabilità sui settori orientali. Dal pomeriggio primi temporali su alpi, in serata sparsi anche su pianure, specie su province di Bergamo, Brescia, Cremona. Possibilità anche di grandinate. Temperature in calo, specie in serata, su valori gradevoli».