Maxitamponamento in Valassina Sei mezzi coinvolti, mattina di code

Non soltanto in tre mesi si sono verificati dieci incidenti stradali, ma venerdì mattina un maxitamponamento a sei veicoli, che ha visto coinvolti anche tre camion, ha paralizzato la superstrada Valassina in direzione Milano per almeno due ore.
Due dei mezzi coinvolti nel maxitamponamento sulla Valassina a Giussano
Due dei mezzi coinvolti nel maxitamponamento sulla Valassina a Giussano Cristina Marzorati

Non soltanto in tre mesi si sono verificati dieci incidenti stradali, ma venerdì mattina un maxitamponamento a sei veicoli, che ha visto coinvolti anche tre camion, ha paralizzato la superstrada Valassina in direzione Milano per almeno due ore. Bandiera nera per il tratto della superstrada Milano-Lecco in territorio di Giussano.

Qualche minuto dopo le 6 un’Opel Corsa, condotta da un uomo di 55 anni residente a Bosisio Parini, ha perso aderenza sull’asfalto bagnato, è scivolata sulla carreggiata, finendo fuori strada. Dalle spalle è sopraggiunto un camion carico di frutta fresca. L’autista è stato abile a rallentare, evitando l’impatto. Non altrettanto è riuscita a fare un’insegnante di 39 anni residente a Nibionno, che con la sua Toyota Yaris ha toccato leggermente il camion. In quel momento è sopraggiunto un secondo mezzo pesante, che ha tamponato la Yaris. Come se tutto ciò non bastasse una Peugeot 407 station wagon ha sbattuto contro il camion. Infine dalle spalle è sopraggiunto un sesto veicolo, un altro mezzo pesante. Il conducente è stato abile a sterzare. Per evitare l’impatto con gli altri mezzi in carreggiata, è finito sulla banchina.

Alla fine è rimasta ferita solo la conducente della Yaris. Trasporta all’ospedale di Desio, non è grave. Dei rilievi si è occupata la polizia stradale di Seregno. I mezzi incidentati hanno formato un tappo in mezzo alla superstrada. Il traffico ha ripreso a scorrere solo dopo le 8.30.