Martina Colombari e “In farmacia per i bambini”: raccolta di farmaci da banco con la Fondazione Rava

Sino a sabato 20 novembre torna l’iniziativa dedicata alla sensibilizzazione dei diritti dei più piccoli. Le confezioni acquistate saranno donate a 800 enti che aiutano bambini e famiglie in difficoltà in Italia e all’ospedale N.P.H. St Damien, unico pediatrico nella poverissima Haiti.
Sino al 20 novembre la possibilità di contribuire alla raccolta di farmaci da banco
Sino al 20 novembre la possibilità di contribuire alla raccolta di farmaci da banco

Una raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria. Da lunedì 15 novembre sino a sabato 20 novembre (Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia), torna l’iniziativa della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia onlus “In Farmacia per i bambini, dedicata alla sensibilizzazione dei diritti dei più piccoli. Giunta alla nona edizione, la manifestazione nazionale si svolge grazie alla collaborazione di volontari, aziende e farmacisti in 2mila farmacie aderenti in tutta Italia. L’iniziativa, realizzata dalla Fondazione Francesca Rava insieme a KPMG, ha come partner istituzionali Federfarma, Fofi e Cosmofarma. Martina Colombari, madrina della Fondazione, è testimonial e volontaria. Tutti possono contribuire, recandosi in farmacia. Le confezioni acquistate saranno consegnate ai volontari della Fondazione e donate a 800 enti che aiutano bambini e famiglie in difficoltà in Italia e all’Ospedale N.P.H. St Damien, unico pediatrico nella poverissima Haiti, martoriata su più fronti.

«Sono moltissime le richieste di aiuto che la Fondazione Francesca Rava continua a ricevere da Case famiglia, Comunità per minori e famiglie che non riescono a far fronte alle necessità dei propri figli – afferma Mariavittoria Rava, presidente Fondazione Francesca Rava – tutti insieme, possiamo contribuire al raggiungimento di uno dei più importanti tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: salute per tutti e di tutte le età». Nel 2020 in piena pandemia, nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria sono stati raccolti 220.699 prodotti per 750 enti in aiuto a 40.000 bambini in tutta Italia e all’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien che assiste 80.000 bambini l’anno in Haiti, paese poverissimo colpito recentemente anche dal terremoto in piena emergenza Covid. Le farmacie sono abbinate ad una casa famiglia, comunità per minori o mamma bambino, emporio solidale o ente che aiuta le famiglie in difficoltà.

L’elenco delle farmacie aderenti su https://infarmaciaperibambini.nph-italia.org/