Maltempo su Monza e Brianza: piogge forti, allertata la Protezione civile

Da Sondrio fino a Cremona è allerta meteo: anche a Monza e Brianza, Regione Lombardia ha allertato la Protezione civile per monitorare eventuali danni che potrebbero essere causati dall’ondata di maltempo che arriverà nella tarda serata di martedì e insisterà fino a mercoledì mattina.
In arrivo una forte ondata di maltempo sulla Brianza
In arrivo una forte ondata di maltempo sulla Brianza

Maltempo in arrivo su Monza e Brianza. La sala operativa della Protezione civile regionale mette in guardia per il rischio di temporali forti sulla pianura occidentale a decorrere dalla serata di martedì 27 ottobre e per tutta la notte. Le piogge interesseranno le province di Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese. A seguito di questa previsione, la sala operativa «chiede di porre il sistema locale di protezione civile in una fase operativa di attenzione, cioè di attivare azioni di monitoraggio utili ad attivare con tempestività anche azioni di contrasto dei fenomeni o di prevenzione per la riduzione dei danni e l’allontanamento della popolazione da situazioni di rischio per la pubblica incolumità». Insomma, in parole povere: le protezioni civili delle Province coinvolte sono state allertate per monitare (ed eventualmente intervenire) negli scenari di rischio.

«La sala operativa – fanno sapere inoltre da Regione Lombardia – chiede inoltre di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala operativa di Protezione civile regionale 800.061.160, attivo 24 ore, o scrivendo all’indirizzo mail cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it».