Macherio parla con Samantha Cristoforetti sulla Iss

Una mattina "spaziale" per l'istituto comprensivo "Rodari" di Macherio che si è collegato con l'astronauta Samantha Cristoforetti sulla Stazione spaziale internazionale.
Il collegamento a Macherio con AstroSamantha Samantha Cristoforetti

Una mattina “spaziale” per l’istituto comprensivo “Rodari” di Macherio che si è collegato con l’astronauta Samantha Cristoforetti. Emozioni indescrivibili al polo scolastico di viale Regina Margherita dove giovedì 12 maggio un evento straordinario ha suggellato il progetto “Spazio a Macherio” che coinvolge una manciata di istituti in tutta Italia.

Il collegamento con Samantha Cristoforetti

La ciliegina sulla torta, come l’ha descritta il dirigente scolastico Gianni Trezzi, è stato il contatto radio con Astrosamantha che si trova sulla Stazione spaziale internazionale per la missione scientifica Minerva.

L’astronauta si è collegata con la scuola secondaria “Leopardi” per rispondere alle 20 domande esposte da altrettanti studenti. Una decina di minuti vissuta intensamente ed in rigoroso silenzio dalle classi riunite nella galleria centrale della scuola dove la voce dell’astronauta italiana ha echeggiato con la particolare sonorità che contraddistingue il collegamento con una stazione orbitante.

Guarda: il video delle domande

Collegamento con Samantha Cristoforetti: le domande

«Cosa avresti fatto se non avessi fatto l’astronauta?» le viene chiesto. «All’università ho studiato ingegneria, magari avrei fatto l’ingegnera, poi sono diventata pilota militare dell’Aeronautica e tempo dopo sono diventata astronauta».

Momenti di sconforto, cosa fare? «Penso che il consiglio migliore sia di accettare i momenti di sconforto, con ottimismo e buona volontà poi passano…» risponde Astrosamanta, che a una alunna precisa «non parlo di sacrifici, perchè faccio quello che mi piace…».

Quanto dura la riabilitazione dopo l’atterraggio? «Inizialmente è di tre settimane con la quale si lavora ogni giorno col fisioterapista, poi però ci vuole qualche settimana in più per tornare più o meno alla normalità».

Macherio: gli studenti presenti al collegamento con Samantha Cristoforetti

collegamento con Samantha Cristoforetti: «Ciao e buon lavoro»

Richieste scientifiche, curiosità, sensazioni provate: le domande variano ed i ragazzi ricevono risposte precise e sincere da chi afferma «stare nel spazio? Per me è una bellissima sensazione di leggerezza e libertà».
Si potrà vivere un giorno su altri pianeti? «Penso di sì, ma non sappiamo dire quanto sia lontano questo futuro», risponde l’astronauta che al termine riceve un fragoroso applauso dai presenti ed il saluto di Macherio. «Ciao a tutti, buon tutto, buon lavoro!» saluta Astrosamantha dallo spazio.

Un evento speciale coordinato dal radioamatore Giampiero Ferrario, preparato nei dettagli dai docenti e che ha riempito di orgoglio la comunità macheriese (ma non solo) che ha potuto seguire la diretta streaming sul sito web della scuola