Lissone: telecamere fuori dalle scuole contro lo spaccio di droga

A Lissone installate telecamere all’esterno degli istituti comprensivi nell’ambito del progetto “Scuole sicure” con la Prefettura.
LISSONE LISSONE - EUROPA UNITA
LISSONE LISSONE – EUROPA UNITA Radaelli Gianni

Lotta e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti: nuove telecamere all’esterno dei plessi scolastici di Lissone. È questa l’azione che Comune e Polizia Locale di Lissone, in partenariato con gli Istituti di Istruzione secondaria di primo e secondo grado del territorio, hanno messo in atto nell’ambito del progetto “Scuole Sicure” portato avanti in collaborazione con la Prefettura di Monza e della Brianza.

La posa delle telecamere si è completata grazie a un contributo statale di circa 30mila euro a cui si è aggiunto uno stanziamento comunale della restante parte. La spesa complessiva è pari a 51mila euro.

Una o due telecamere per ambito monitoreranno i punti di accesso e le aree circostanti, inquadrando solamente all’esterno del perimetro degli istituti scolastici. Il monitoraggio riguarderà, in modo particolare, gli istituti comprensivi “Benedetto Croce”, “Rita Levi Montalcini”, “De Amicis” sia di Santa Margherita che di Bareggia, l’IIS Meroni e il comprensorio che unisce Liceo Enriques, Europa Unita e Giuseppe Parini.