Lissone: Magic globe, casette e pista di ghiaccio per un Natale super

VIDEO - «Natale Lissonese», tantissimi eventi creati in sinergia per illuminare la città di colori ed occasioni di shopping nei negozi del centro. Comune di Lissone, Distretto Urbano del Commercio (Duc), in collaborazione con Unione Commercianti Monza e Brianza, Lissone Commercia, Apa Confartigianato Imprese Lissone, Pro Loco “Città di Lissone” e Zona Carducci Design Events sono al comando di un evento natalizio davvero ricco di iniziative.
La presentazione dell’evento
La presentazione dell’evento

«Natale Lissonese», tantissimi eventi creati in sinergia per illuminare la città di colori ed occasioni di shopping nei negozi del centro. Comune di Lissone, Distretto Urbano del Commercio (Duc), in collaborazione con Unione Commercianti Monza e Brianza, Lissone Commercia, Apa Confartigianato Imprese Lissone, Pro Loco “Città di Lissone” e Zona Carducci Design Events sono al comando di un evento natalizio davvero ricco di iniziative per far vivere il cuore della città e lo shopping tra le vetrine.

Tante le novità: dal “Magic Globe” in cui sarà possibile vivere l’incredibile sensazione di entrare in una sfera innevata con tanto di paesaggio polare, alle 20 casette di legno per un’atmosfera davvero natalizia. E, ancora, pista di pattinaggio (già) aperta e fruibile sino al 14 gennaio, proiezioni scenografiche sulla facciata di Palazzo Terragni e di Villa Magatti, attività di animazione e filodiffusione musicale con accensione di luminarie (già da questo fine settimana) e dell’albero in via Paradiso.

Il lavoro congiunto degli assessori Alessandro Merlino (Sviluppo Economico), Alessia Tremolada (Cultura) e Renzo Perego (Sport), di concerto col sindaco Concetta Monguzzi, ha permesso di stilare un calendario innovativo per la città, contribuendo all’attuazione di politiche integrate a favore dello sviluppo locale del commercio. La novità di maggior rilievo per il Natale 2017 riguarderà l’installazione nelle giornate del 23 e 24 dicembre di un Golden Globe situato in pieno centro: una speciale maxi-sfera dal diametro di 4 metri scenografata all’interno con paesaggio natalizio illuminato, in cui sarà possibile entrare, farsi fotografare e ricevere in omaggio un’immagine dal “fascino” polare.

L’evento inaugurale del “Natale Lissonese” è invece previsto per il pomeriggio di venerdì 8 dicembre con l’accensione delle luminarie del cedro in via Paradiso, accompagnato dal concerto della banda “Santa Cecilia” e animazione a cura di Pro Loco.

La città si animerà e “colorerà” con l’accensione delle luminarie nel centro, in via Carducci e nelle frazioni di Bareggia e Santa Margherita, oltre che con proiezioni architetturali e scenografiche su Villa Magatti. Lungo le vie del centro sarà effettuata filodiffusione di musica natalizia che porterà al “cuore” del salotto lissonese. In Piazza Libertà, dall’1 dicembre al 7 gennaio, saranno collocate 14 casette di legno che costituiranno un mercatino natalizio con operatori commerciali ed economici.

A loro, si affiancheranno sette punti espositivi a tema natalizio che ospiteranno dal 2 al 24 dicembre le realtà associative e di volontariato del territorio. Sabato 16 e domenica 17 dicembre in via Santi Pietro e Paolo è previsto mercatino hobbysti a cura della “Pro Loco Città di Lissone”, A completare il quadro dell’offerta natalizia, è anche previsto un concorso per le vetrine natalizie nel mese di dicembre e il passaggio di un trenino turistico su gomma che percorrerà il centro cittadino dal 1 dicembre al 28 gennaio.

Oltre alle attività di animazione, è inoltre confermata anche per il 2017 la pista per il pattinaggio sul ghiaccio, già aperta in piazza Libertà. Come da tradizione, domenica 17 dicembre dalle 16.30 alle 19.30 in piazza Fumagalli (giardini retro chiesa prepositurale) si terrà il presepe vivente. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 23 dicembre. Il “Natale Lissonese” sarà anche sul social network Facebook, con un’apposita pagina dedicata alla promozione di ogni singolo evento. Voglia di fare shopping natalizio nei negozi del centro con “Lissone Commercia” a coordinare via per via la promozione di eventi ed occasioni.

“Il coordinamento con le realtà del nostro territorio ha permesso di portare in città iniziative inedite, arricchendo ulteriormente il calendario del Natale Lissonese – dichiarano il sindaco Monguzzi e gli assessori di riferimento– invitiamo tutti i cittadini a vivere il centro nelle prossime settimane per scoprire un’atmosfera magica che si arricchirà di tanti eventi ricreativi, sportivi e culturali programmati”.