Lissone, le due facce di piazza Libertà: nuove fontanelle colorate e pavimentazione sconnessa

PIazza Libertà a Lissone mostra il suo nuovo volto con i getti d'acqua - fontanelle - colorati da led ma anche pavimentazione sconnessa.
Lissone piazza Libertà
Lissone piazza Libertà

Getti d’acqua che sgorgano dalla superficie illuminati da fari a led di colore rosso. Un gioco che attrae soprattutto nelle ore serali e trasforma l’intero spazio in uno scenario dall’impatto visivo coinvolgente. Prende sempre più vita il nuovo volto di piazza Libertà, il salotto di Lissone, coi getti d’acqua a raso (che comunemente i cittadini chiamano fontanelle) entrati in funzione negli ultimi giorni e che rappresentano uno degli aspetti del multifunzionale progetto di riqualificazione del piazzale.

Lissone, piazza Libertà: giochi d’acqua che piacciono soprattutto alla sera

Nel luogo esatto dove un tempo esisteva quella monumentale, oggi in piazza IV Novembre, adesso ci sono nuovi giochi d’acqua a raso e a sfioro che impreziosiscono la piazza centrale di Lissone e donano un impatto visivo qualificante alla stessa. Di fronte a Palazzo Terragni, l’ambientazione serale è particolare ed apprezzata da tanti cittadini che hanno accolto con piacere l’accensione dei getti d’acqua. Elementi che diventano speciali attrazioni per i più piccoli. I bambini sono affascinati e si mettono in posa con amici e genitori. Lo scenario che esalta l’elemento dell’acqua (evidenziato anche attraverso la realizzazione di altri componenti architettonici) sembra godere di un apprezzamento generale.

Lissone, piazza Libertà: pavimentazione sconnessa in più punti

Ma non è tutto oro quel che luccica. Se le “fontanelle” piacciono, a poca distanza si notano problemi alla pavimentazione di piazza Libertà che è sconnessa in più punti tanto da provocare il risentimento dei passanti. C’è l’effettivo rischio di cadere rovinosamente a terra. Le segnalazioni sono state inviate al Comune già da alcune settimane. Il bello di piazza Libertà è sotto gli occhi di tutti, ma le criticità che sono sotto le suole dei cittadini andrebbero rimosse.