Lissone, lavori pubblici: città sotto i ferri, riaperta al traffico piazza Libertà

Da mercoledì 9 marzo operai all’opera per il rifacimento dei marciapiedi di via Monza e via Gramsci. Prevista la chiusura al traffico dal centro verso sud, ovvero svolta obbligatoria in via Maggiolini nei pressi del municipio.
Strada chiusa in via Gramsci per rifacimento marciapiedi
Strada chiusa in via Gramsci per rifacimento marciapiedi Elisabetta Pioltelli

Lavori pubblici al via e opere concluse. A Lissone, l’intervento di riqualificazione del centro storico registra la conclusione delle opere previste fra le vie Assunta e Palazzine; è stata regolarmente riaperta al traffico veicolare piazza Libertà e, di conseguenza, la circolazione (ed i relativi sensi di marcia) tornano ad essere quelli consueti. La pavimentazione è già perfettamente aderente ed è sede di transito automobilistico, oltre che pedonale. Come previsto dal progetto, si è così creata una nuova continuità visiva nella pavimentazione, integrando via Assunta / Palazzine a piazza Libertà dove, invece, proseguono i lavori relativi alla creazione del nuovo ascensore con l’avanzamento delle opere propedeutiche.

In piazza, nell’area piantumata cui si accede da via Paradiso, è poi in corso la posa di un nuovo terriccio nelle aiuole ridefinite a livello estetico e strutturale, in modo tale da creare un maggior senso di verde per i pedoni. In piazzale Pertini, nei pressi di Villa Magatti, le squadre di operai sono al lavoro per la realizzazione dei camminamenti di pregio stilistico e architettonico.

Operai presenti da mercoledì 9 marzo in un’altra zona di Lissone, nello specifico per il rifacimento dei marciapiedi di via Monza e via Gramsci. Prevista la chiusura al traffico dal centro verso sud, ovvero svolta obbligatoria in via Maggiolini nei pressi del municipio. I lavori in questa prima fase interessano il lato della carreggiata con senso di marcia verso Monza. Le squadre di operai stanno provvedendo a rimuovere l’asfalto, operazione propedeutica alla posa di nuovo manto; contestualmente, vengono eliminate le barriere architettoniche presenti. Il rifacimento dei marciapiedi di via Monza / via Gramsci fa seguito ai lavori analoghi in via Pacinotti e via Cattaneo.