Lissone: la transumanza sul cavalcavia della Valassina

Sorpresa per gli automobilisti di Lissone mercoledì sera: sul cavalcavia della Valassina la precedenza l'ha presa un grosso gregge di pecore.
Lissone transumanza sul cavalcavia della Valassina
Lissone transumanza sul cavalcavia della Valassina

La transumanza di scena in città è uno spettacolo che affascina un po’ tutti, se avviene poi in un contesto “particolare” in cui può capitare di rimanere coinvolti, non solo emotivamente ma nel vero senso della parola perché a bordo di un’auto, allora l’evento diventa eccezionale e decisamente instagrammabile.

Le notizie per immagini

Video

Transumanza sul cavalcavia della Valassina: auto circondate sul ponte di San Salvatore

È ciò che è capitato a numerosi automobilisti che a Lissone – percorrendo il cavalcavia dello svincolo della Valsassina Seregno sud-Cascina Aliprandi – nella serata di mercoledì 8 giugno hanno dovuto arrestare i loro mezzi perché circondati da un gregge di pecore. Precedenza alle pecore, e c’è poco da dire.

Gli animali hanno percorso il tratto di strada scortati dai pastori per raggiungere un’area verde della città di Lissone dove hanno poi trascorso la notte. Gli attimi di attesa a bordo delle auto circondate da pecore ed agnellini hanno rappresentato per diversi cittadini l’occasione propizia per un singolare scatto fotografico, ma anche un video da girare agli amici o da pubblicare in rete.

Transumanza anche in città: dal 2019 nella Lista Unesco del Patrimonio Culturale Immateriale

Non è raro, ovviamente, che accada (seppur ogni volta si rinnovi nella gente lo stupore e la meraviglia), ma il passaggio di un gregge di ovini a Lissone ha questa volta destato particolare curiosità perché sul cavalcavia cittadino. La transumanza mantiene intatto nel tempo il suo fascino e non a caso è  stata inserita nel 2019 dall’Unesco nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale, che ha riconosciuto il valore della pratica sulla base di una candidatura transnazionale presentata da Italia, Austria e Grecia.