Lissone: giornata dell’Ambiente con le “5R” del riuso

Il 5 giugno a Lissone un evento per promuovere il Centro del Riutilizzo, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente.
Il centro del riulizzo di Lissone
Il centro del riulizzo di Lissone Elisabetta Pioltelli

Un evento per promuovere il Centro del Riutilizzo di Lissone, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente. Realizzato in collaborazione con Consorzio Comunità Brianza, gestore del Centro del Riutilizzo lissonese, domenica 5 giugno, dalle 14 alle 19, al parco “Carlo Maria Martini” (vicino alla caserma dei vigili del fuoco) avrà luogo un pomeriggio di festa, con attività di intrattenimento, laboratori e stand informativi per spiegare ad adulti e bambini come dare nuova vita ad oggetti in disuso.

Giornata dell’Ambiente: quali sono le 5R

Filo conduttore dell’iniziativa è 5R: riduco, riuso, recupero, riciclo e raccolgo differenziato. Ogni postazione sarà dedicata ad un tema specifico e presidiata da personale educativo e tecnico.

Giornata dell’Ambiente: le attività al Centro del Riutilizzo

Sarà possibile partecipare alle attività della ciclofficina “La bottega” e al restart party per aggiustare elettrodomestici e altri oggetti rotti insieme all’associazione Restarters Milano. Si potranno costruire monili in un’attività laboratoriale insieme ai ragazzi di Fondazione Stefania e scoprire il bicchiere riutilizzabile realizzato con gli scarti del caffè del progetto CoCoCo. – Contenitori per un consumo consapevole, ideato dalla cooperativa sociale Buenavista.

Giornata dell’Ambiente: il laboratorio di costruzione giocattoli

Inoltre, con una postazione gioco si sperimenteranno sul campo le conoscenze sulla corretta raccolta differenziata e sui materiali: i giocatori si cimenteranno collocando prodotti comuni e insoliti nel giusto spazio di raccolta. Per i bambini, ma non solo, alle 15.30 è in programma un laboratorio di costruzione di giocattoli con oggetti d’uso comune inutilizzati: calze spaiate, bottoni vecchi, nastri usati, scarti di stoffa daranno forma a burattini, draghi volanti o cavallini, giochi dell’infanzia di un tempo. Prevista una mostra e esibizione di oggetti donati dai cittadini che potranno essere ritirati gratuitamente.