Lettera congiunta sulla metrotramvia fino a Vimercate: «Destinateci le risorse»

I sindaci scrivono a Milano dopo la sparizione dai piani del prolungamento da Cologno del collegamento fino a Vimercate.
Cologno capolinea metropolitana linea verde
Cologno capolinea metropolitana linea verde Fabrizio Radaelli

Dove sono finiti i soldi per realizzare la metrotramvia da Cologno Monzese a Vimercate? È la domanda che si stanno ponendo i sindaci di Brugherio, Concorezzo, Agrate Brianza, Vimercate e Carugate dopo che qualche settimana fa il Comune di Milano con una conferenza in pompa magna insieme al ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini aveva parlato del potenziamento di tante linee della metro cittadina con la Legge Finanziaria 2022 senza citare la ormai famosa M2 verso cuore della Brianza Est.

Nella lettera congiunta

Così i primi cittadini Francesco Cereda di Vimercate, Mauro Capitanio di Concorezzo, Simone Sironi di Agrate, Marco Troiano di Brugherio e Luca Maggioni di Carugate hanno scritto una lettera congiunta rivolta a Palazzo Marino.

«Siamo rimasti molto colpiti dalle notizie divulgate dalla stampa nei giorni scorsi, che annunciavano investimenti per migliorare e implementare il sistema di trasporto pubblico milanese. Con grande stupore, abbiamo infatti appreso che nell’elenco delle opere che dovrebbero essere finanziate con fondi dello Stato non è citata la tratta Cologno Monzese-Vimercate, alla quale, ormai da sei anni, stiamo lavorando ininterrottamente», si legge nella missiva.

«Nessun dubbio, infrastruttura strategica»

I sindaci vogliono chiarezza in merito e sottolineano che «siamo a chiedere che le risorse che, secondo quanto emerso dagli organi di stampa, sarebbero destinate all’ampliamento di collegamenti metropolitani del capoluogo lombardo, vengano rivolte anche alla realizzazione del progetto esecutivo per poter finalmente realizzare la tratta che coinvolge i nostri Comuni e di cui si parla da anni: non abbiamo dubbi, infatti, che si tratti di un’infrastruttura strategica, per implementare nei fatti e non solo a parole il ricorso alla mobilità sostenibile anche nell’area dell’hinterland Milanese e nel Vimercatese. Confermiamo inoltre la nostra disponibilità a proseguire il dialogo con i responsabili dello sviluppo dei progetti della MM, per chiarire le intenzioni e pianificare le prossime azioni».

Tra l’altro proprio in queste settimane i tecnici di Metropolitane Milanesi stanno completando le valutazioni aggiuntive sul tracciato del sospirato prolungamento da Cologno a Vimercate.