Lentate sul Seveso: la Lega nord dà il via alla campagna elettorale

Le elezioni comunali saranno nella primavera del 2017, ma la Lega Nord-5 Borghi di Lentate sul Seveso ha già iniziato il confronto con la cittadinanza e i temi scelti sono stati in particolare due: profughi e scuola unica. Una decina i presenti.
Incontro della Lega nord a Lentate sul Seveso - foto Cristitna Marzorati
Incontro della Lega nord a Lentate sul Seveso – foto Cristitna Marzorati Redazione online

Le elezioni comunali saranno nella primavera del 2017, ma la Lega Nord-5 Borghi di Lentate sul Seveso ha già iniziato il confronto con la cittadinanza e i temi scelti sono stati in particolare due: profughi e scuola unica.
L’incontro è stato al bar “Red Rose” di via Cadorna a Birago dove tra i pochi presenti, una decina, c’erano anche i cittadini promotori di una raccolta firme, per ora sottoscritta da un centinaio di persone, volta a ottenere dall’amministrazione comunale un maggiore controllo e coinvolgimento nella vita del paese in particolare dei 10 profughi residenti in un’abitazione di Birago. A Lentate sul Seveso da quasi un anno vivono poi altri 12 profughi ma nella frazione di Copreno. I 22 stranieri sono tutti seguiti da un privato, che risponde direttamente alla prefettura.

Sulla questione profughi Matteo Turconi, capogruppo Lega Nord in consiglio comunale, ha annunciato il sostegno alla petizione dei cittadini con la possibilità di sottoscriverla nelle prossime uscite di piazza col gazebo. Sul fronte comunale l’amministrazione ha coinvolto i profughi nella pulizia dei parchi delle scuole e con l’avvio dell’attività didattica svolgono anche la funzione di nonno vigile. Inoltre lo scorso finesettimana, insieme all’associazione Xapurì, hanno partecipato a un torneo di calcio. Invece sulla realizzazione di un unico plesso per le scuole elementari è stato tanto lo stupore, dopo aver raccolto 500 firme, di non vedere all’incontro nessuno interessato a questo tema.