Lentate sul Seveso, approvate le nuove tariffe Tari

A Lentate sul Seveso è stato approvato il nuovo regolamento Tari e l'aumento del servizio.
Lentate sul Seveso raccolta rifiuti
Lentate sul Seveso raccolta rifiuti

È stato l’assessore al Bilancio, Barbara Russo, ad illustrare le novità che sono state approvate nell’ultima seduta di consiglio comunale le variazioni relative al servizio della raccolta rifiuti a Lentate sul Seveso. “Il gestore nella relazione accompagnatoria e nel documento giustificativo ha rideterminato il costo del servizio con un maggiore spesa per 86 mila euro per il 2023: un aumento che era previsto anche lo scorso anno nel 2022 ma è stato portato in detrazione – ha spiegato l’assessore Russo – Sono stati revisionati i prezzi e revisionati il Pef per adeguare le tariffe. Siamo passati quindi complessivamente da 1 milione 774 mila euro a 1 milione 861 mila euro come costo generale del servizio”.

Un intervento tecnico della consigliera di minoranza Jolanda Negri. “Quindi aumento del servizio determinato del 5,61% – ha chiesto Jolanda Negri – Le proroghe dovrebbero essere usate in situazione eccezionali? Oltre al secco che è stato prorogato sull’umido e le altre frazioni saranno prorogate?”.

Lentate sul Seveso, approvate le nuove tariffe Tari, il sindaco

Sul punto è intervenuta anche il sindaco Laura Ferrari. “Le proroghe sono state fatte per scelte politiche sulla possibilità che Bea potesse creare una società in house – ha chiarito il sindaco – Lo scorso anno la società ci ha chiesto solo di aggiornare un aumento relativo all’adeguamento Istat. Nei prossimi giorni avremo il capitolato d’appalto e il 30 di giugno la nuova gara sarà in Cuc. Sono arrivati i documenti da Bea di adeguarsi della sentenza del Tar: noi unico comune che abbiamo fatto della scelta di campo con una posizione più cauta. Abbiamo due possibilità impugnare la sentenza o di adeguarsi che è poi stata la linea dei sindaci. Si tratta di un contratto 2 anni più 2 anni con la possibilità di adeguarsi alla eventuale creazione della società in house”.

Lentate sul Seveso, approvate le nuove tariffe Tari, l’assessore e la nuova gara d’appalto

La nuova gara d’appalto sarà unica e sarà un unico gestore ad occuparsi delle diverse frazioni della raccolta dei rifiuti per agevolare una più semplice gestione caldeggiata dagli uffici.
Non sono sicuro che sia peggiorato il servizio ma certamente è aumentata la maleducazione delle persone. Tutti i giorni ricevo telefonate dai cittadini che si lamentano non rispettando i giorni del ritiro: ho fatto un appello alla polizia locale per un passaggio più puntuale e nel caso pensare a sanzioni. Proprio oggi ho ricevuto un responsabile del Econord per avviare una campagna di informazione per i cittadini”, ha invece sottolineato l’assessore Andrea Pegoraro.

Lentate sul Seveso, approvate le nuove tariffe Tari, gli aumenti

Dal punto di vista economico gli aumenti andranno ad incidere con aumenti pari a utenze domestiche per la parte fissa 2,85 e la variabile del 7%. Per le imprese per la quota fissa del 1,5% per la variabile del 5%. È rimasta la possibilità di pagare nelle tre rate annuali.