Lega del Filo d’oro e Neri Marcoré premiati al Festival Uno Sguardo Raro

L’attore Neri Marcoré e la Lega del Filo d’Oro sono stati premiati alla sesta edizione di Uno Sguardo Raro Rare Disease International Film Festival con il Premio Make Your Choice.
Lesmo Lega Filo d'oro Make your choice
Lesmo Lega Filo d’oro Make your choice

L’attore Neri Marcoré e la Lega del Filo d’Oro – impegnata nell’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e la valorizzazione delle persone sordocieche – sono stati premiati alla sesta edizione di Uno Sguardo Raro Rare Disease International Film Festival, che si è tenuta alla Casa del Cinema di Roma. Premiata la campagna di sensibilizzazione #MakeYourChoice (‘Fai la tua scelta’).

Per Neri Marcoré la motivazione è “L’aver amplificato il messaggio sulla missione della Lega del Filo d’Oro attraverso la sua notorietà è già meritorio, ma Neri Marcorè si è legato emotivamente alla Fondazione, partecipando attivamente alla vita della Lega del Filo d’Oro”.

Per la Lega del Filo d’Oro, che ha uno dei suoi centri italiani a Lesmo (in tutto sono dieci): “La tenacia e l’entusiasmo con cui è stata tessuta la storia della Lega del Filo d’Oro sono già caratteristiche da premiare, ma la Giuria l’ha selezionata per la coraggiosa scelta di dare speranza anche a chi, apparentemente, non ne ha e di aprire una finestra sul mondo delle persone sordo-cieche quando ancora la disabilità conviveva con molti tabù”.

Il Premio Make Your Choice, alla sua prima edizione, è dedicato “a chi, associazioni, caregiver, protagonisti del mondo del cinema, dello spettacolo, della cultura, dell’arte, della scienza, dell’imprenditoria, abbia fatto la differenza nel mondo della solidarietà grazie alle proprie scelte”.

“#MakeYourChoice è uno ‘sliding doors’ in chiave social che ribalta la prospettiva, invitando gli utenti a mettersi nei panni dei protagonisti e decidere per loro. Coinvolge per l’autenticità dei contenuti e la capacità di attivare il pubblico. Caratteristiche che troviamo anche nei Premiati di questa prima edizione di Make Your Choice, cui rivolgiamo il nostro ringraziamento per la forza rara che mettono in campo per la comunità dei sordociechi”, ha detto Sergio Lai, vice-president & general manager Italy, Greece, Cyprus & Malta di Sobi che ha contribuito a istituire il premio.

“L’idea di questo premio – sottolinea Claudia Crisafio, co-fondatrice di Uno sguardo raro – nasce dalla consapevolezza che sono tantissime le persone nel nostro paese che scelgono di impegnarsi per aiutare gli altri. Riteniamo che sia importante far conoscere chi, scegliendo di non voltarsi dall’altra parte, cambia il corso delle cose”.