L’eclissi di sole spunta tra le nuvole nel cielo di Monza e in Brianza

FOTO e VIDEO Si è vista anche a Monza e in Brianza tra le nuvole di un cielo velato. L’eclissi parziale di sole è andata in scena puntuale nella mattina del 20 marzo 2015. Un migliaio di persone a Villasanta con il Gruppo astrofili.
L’eclissi di sole spunta tra le nuvole nel cielo di Monza e in Brianza

Si è vista anche a Monza e in Brianza tra le nuvole di un cielo velato. L’eclissi parziale di sole è andata in scena puntuale nella mattina del 20 marzo 2015: iniziata intorno alle 9.30, ha avuto il suo clou alle 10.32 quando la luna ha coperto il sole per quasi il 65 per cento della sua superficie. Abbassando un po’ la luce e raffreddando l’aria. E lo spettacolo si è visto, nonostante il cielo grigio.


GUARDA Le foto dell’eclissi parziale di sole del 20 marzo 2015: l’osservazione a Villasanta

Capannelli di persone attrezzate con mezzi artigianali in centro a Monza hanno osservato il fenomeno fin dai primi momenti. L’appuntamento maggiore e molto partecipato è stato a Villasanta col Gruppo astrofili locale che ha messo a disposizione una decina di telescopi solari delle classi delle scuole villasantesi e di quanti sono passati nella piazza del Comune. Gli studenti hanno osservato il fenomeno a rotazione, ad ascoltare le parole degli esperti anche il sindaco Luca Ornago. Un migliaio le persone che hanno raggiunto il Gav in piazza, 80 le classi di diverse scuole: sono i numeri degli organizzatori. Che ora danno appuntamento al 2026.