Lavori in corso a Desio: potature in via Diaz dopo la relazione di un agronomo

Lavori in corso per tutelare gli alberi di Desio e nel tratto stradale tra via Diaz e corso Italia sono due i segmenti interessati dagli interventi decisi dopo una relazione di un agronomo incaricato dal Comune. Tra via XX Settembre e via Milano invece lavori urgenti di Brianzacque.
desio alberi via diaz - foto d’archivio
desio alberi via diaz – foto d’archivio

Lavori in corso per tutelare gli alberi di Desio. Nel tratto stradale tra via Diaz e corso Italia sono due i segmenti interessati: il primo riguarda via Diaz nella porzione compresa tra corso Italia e via Milano, il secondo riguarda corso Italia dall’incrocio con via Diaz a via Roggia Traversi. Una relazione effettuata da un agronomo incaricato dal comune sui filari misti presenti in via Diaz, pini marittimi nel primo tratto, olmi e due celtis nel tratto successivo, ha evidenziato che alcuni esemplari non si trovano in perfetto stato. Per questo, sulla base delle indicazioni contenute nel documento, il comune ha deciso di procedere in primis con un intervento di potatura di diradamento e alleggerimento delle chiome, e, contemporaneamente, di approfondire la situazione con indagini strumentali per quegli esemplari segnalati come possibile fonte di pericolo.

Inoltre, si è reso necessario l’abbattimento di un olmo ormai ammalorato e irrecuperabile che rivela un probabile rischio di cedimento. Lavori di potatura interesseranno anche i filari di tigli che caratterizzano il tratto di via Diaz, dall’incrocio con la via Pallavicini a via Milano e il tratto di via Pallavicini da via Rovagnati a via Diaz. Verranno potati anche alcuni platani di grandi dimensioni di Largo Targetti. Per agevolare le operazioni di potatura e riassetto arboreo della piantumazione ad alto fusto che fiancheggia la strada, il comune ha emesso alcune ordinanze per disciplinare temporaneamente la viabilità.

Nel tratto da corso Italia a via Milano e da via Diaz a via Roggia Traversi) è istituito il divieto di sosta “con rimozione forzata” dalle 9 alle 17.30 fino a venerdì 28 gennaio 2022, data prevista per il termine delle operazioni di potatura e pulizia del sedime stradale. Nei medesimi tratti durante l’esecuzione dei lavori il limite massimo di velocità viene ridotto a 20 Km/h. Stessi provvedimenti riguardano anche per i tratti da via Milano a via Pallavicini e da via Rovagnati a via Diaz.

Sono, inoltre, in corso degli scavi ad opera di BrianzAcque per consentire un intervento urgente di riparazione della condotta fognaria ceduta. Lungo il tratto di carreggiata compreso tra via XX Settembre e via Milano, è stato istituito fino a venerdì 14 il divieto di transito a tutte le categorie di veicoli dalle 9.30 alle 13.