Lavori al sottopasso della stazione di Desio: via Tagliabue chiusa dalle 21.45 all’alba

Nuova chiusura temporanea del sottopasso della stazione ferroviaria di Desio, in via Tagliabue, nelle notti di lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 febbraio, dalle 21.45 alle 5 del mattino successivo. Saranno realizzati alcuni sondaggi nel sottosuolo propedeutiche al rinnovo del sottopasso in programma nel secondo semestre del 2017.
Il sottopasso della stazione di Desio
Il sottopasso della stazione di Desio Paola Farina

Nuova chiusura temporanea del sottopasso della stazione ferroviaria di Desio, in via Tagliabue, nelle notti di lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 febbraio, dalle 21.45 alle 5 del mattino successivo. Rete Ferroviaria Italiana informa che: «Saranno realizzati alcuni sondaggi nel sottosuolo con apposite attrezzature e macchinari, per valutare le caratteristiche geologiche e geotecniche. Le attività sono propedeutiche al rinnovo del sottopasso di via Tagliabue, programmate nel secondo semestre del 2017. Gli interventi non avranno ripercussioni sulla circolazione ferroviaria della linea Milano Chiasso».

Via Tagliabue sarà invece chiusa al traffico: la polizia locale ha emesso un’ordinanza a carattere temporaneo, confermando il divieto di circolazione a tutte le categorie di veicoli nel tratto compreso tra le vie Forlanini e Bareggi. Le alternative per la viabilità sono il nuovo sottopasso di via Lombardia e il Pontello di via Lampugnani.

«I lavori si svolgeranno di notte – aggiunge il sindaco Roberto Corti -. Sono finalizzati al futuro intervento di sistemazione definitiva del sottopasso. Non ci sono pericoli o crolli. Ma noi stiamo spingendo con continuità perché Rfi arrivi a dare un assetto nuovo alla stazione. Rfi ha già pensato al recupero dei vecchi magazzini, bandendo un concorso e aggiudicandolo ad un progetto per la realizzazione di un bar».

«Come sarà la stazione rimodernata? Non lo sappiamo ancora. I lavori di settimana prossima sono fatti proprio per capire la compattezza e la struttura dell’area. Da parte nostra stiamo costruendo la bici stazione esterna ed entro l’anno contiamo di partire anche con la realizzazione dei parcheggi in via Zandonai. Stiamo completando l’acquisizione dei terreni».